Avis e Fidas Basilicata conferenza su centri raccolta sangue

L’Avis Basilicata e la Fidas Basilicata terranno insieme una conferenza sul mancato accreditamento dei centri di raccolta sangue. L’appuntamento si terrà alle ore 16.30, nella sede del Csv Basilicata a Potenza.

“A poco più di un mese dalla scadenza dei termini fissati dalla legge per l’accreditamento delle strutture trasfusionali, della unità di raccolta e dei punti di raccolta, fissi e mobili, del sangue e degli emocomponenti – fanno sapere le associazioni – non abbiamo ancora notizie certe su modalità, tempi e procedure che dovranno portare tutto il sistema trasfusionale ad accreditarsi”.

Le due associazioni sottolineano il pericolo di un probabile smantellamento del sistema che ha consentito alla Regione di raggiungere e consolidare, negli ultimi 10 anni, l’obiettivo dell’autosufficienza in emazie e colmare gran parte del gap esistente fra produzione e bisogni di plasmaderivati. Il presidente regionale Nicola Todisco, annuncerà la remissione del mandato associativo, in aperta polemica con un sistema politico che ha accumulato clamorosi ritardi.