Al via nel Materano corsi formazione Ageforma

La somma di circa “un milione e 133 mila euro” è stata assegnata ad Ageforma, l’agenzia in house della Provincia di Matera per “la realizzazione degli interventi formativi nei confronti dei lavoratori fuoriusciti dalla platea dei percettori degli ammortizzatori sociali in deroga”.

Lo si apprende da una nota della presidenza della Provincia di Matera, in cui è specificato che “le attività formative avranno inizio con l’avvio di 36 aule su tutto il territorio provinciale”.

“Nei confronti di questi lavoratori, in attesa di altri programmi specifici che la Regione Basilicata metterà in campo da gennaio 2015 – è spiegato nel comunicato – sono stati previsti interventi di sostegno del reddito coniugati alla frequenza di percorsi formativi brevi gestiti dalle Province per il tramite delle Agenzie formative, della durata complessiva di 51 ore, da erogarsi nei mesi di novembre e dicembre 2014”.

Gli operatori dei Centri per l’Impiego attestati alla Provincia di Matera “si sono subito attivati per la convocazione di circa 500 destinatari della misura, nonché per l’individuazione da parte di ciascun lavoratore di uno dei tre corsi di formazione da frequentare (a scelta tra laboratori per il potenziamento personale e ricerca attiva del lavoro, informatica di base e lingua straniera inglese) come da Catalogo dei Servizi Informativi e Formativi predisposto debitamente dall’Ageforma. Un passo celere e significativo da parte del presidente De Giacomo – è evidenziato – che va a lenire in parte i problemi del mondo dei lavoratori in mobilità”.