Potenza, domani le strade delle donne

L’associazione Telefono Donna invita a partecipare a “Le strade delle Donne | I volti e le voci delle donne della città” che si terrà Il 25 novembre prossimo nel Museo Archeologico Nazionale Dinu Adamesteanu, alle ore 17,00.

Dopo un percorso museale guidato, in un’ottica tutta al femminile, sarà proiettato – fanno sapere gli organizzatori – il video “Le Strade delle Donne” con la regia di Elisa Laraia.

Il video è l’ultima tappa di un percorso di coinvolgimento di Donne di tutte le età della città di Potenza, studentesse e studenti delle scuole di vario ordine e grado.

Consiste in laboratori urbani realizzati da Monica Nicastro e Mio D’Andrea Santoro del Laboratorio permanente di Arte Pubblica, e nella azioni sceniche di Carlotta Vitale di GommalaccaTeatro, su testi di Lorenza Colicigno. I testi sono incentrati sul racconto di storie di donne significative del territorio lucano, partendo dal più lontano passato sino al passato recente e riguardano: la “Principessa di Vaglio”, Carolina Addone Pomarici, le Clarisse di San Luca, ed Ester Scardaccione . Queste sono le Donne scelte dall’Associazione Telefono Donna, in una dimensione di figure propositive come modelli per le giovani generazioni. La finalità dell’evento, patrocinato dal gruppo nazionale di Toponomastica Femminile, oltre alla scoperta del valore e della storia delle donne del nostro territorio, è quello di dare l’avvio al processo di intitolazione di alcune strade della città a queste figure femminili. Questi nomi si potranno aggiungere a quello di Laura Battista (unica potentina), Isabella Morra, Luisa Sanfelice e Ondina Valla, le cui targhe sono già presenti nella nostra città. I nomi proposti non vogliono comunque essere esaustivi ma costituire uno stimolo ad andare avanti in questo senso.

Nel corso della serata interverranno la presidente dell’Associazione Telefono Donna Cinzia Marroccoli, il soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata Antonio De Siena, il sindaco di Potenza Dario De Luca.