Grande successo per la Pettolata di Santa Cecilia a Castellaneta

E’ iniziato il percorso dalle pettole di Santa Cecilia alle chiacchiere di Sant’Antonio Abate quando inizia ufficialmente il carnevale che anche il prossimo anno verrà organizzato dell’associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta. La Pettolata di Santa Cecilia ha riscosso un successo senza precedenti, nonostante la serata fredda, e il ricavato della vendita dei ticket ha dato inizio alla raccolta fondi per la copertura finanziaria della realizzazione dei carri allegorici.

L’associazione Carnevale degli Alunni fa appello a tutti coloro che hanno a cuore questa iniziativa che va difesa e sostenuta per poter andare avanti nel tempo, per la gioia dei più piccoli per prima ma anche per quella degli adulti.

Le pettole sono state preparate dal personale di cucina del ristorante Sala Azzurra di San Basilio Mottola, accompagnate dal vino dal carattere forte da agricoltura biologica e con sentori fruttati prodotto dall’azienda Le Grotte di Sileno di Castellaneta.

Le pasticcerie Bonbons e Dolci Voglie di Castellaneta hanno anticipato le festività natalizie facendo degustare le cartellate al miele.

Molto interesse in piazza hanno destato le immagini delle sfilate della scorsa edizione del carnevale proiettate su uno schermo gigante.

Non da meno è stato anche il Mercatino dell’Artigianato con la partecipazione delle associazioni Uni.Com.Art. e Ar.Tù di Castellaneta, Ludica Eternia di Taranto, con i lavori presentati degli artisti-artigiani, dai gioielli agli addobbi natalizi, ai coloratissimi animaletti in stoffa, ai profumatori, ai dipinti su vetro e agli oggetti in ceramica.

“I super eroi a difesa del nostro territorio” é il tema che caratterizzerà l’edizione 2015 del carnevale con le tre sfilate dell’8, 15 e 17 febbraio; a questo proposito sono stati esposti due dei quattro bozzetti dei carri allegorici, realizzati da Luigia Bressan e Rocco Castellano, che verranno costruiti dai componenti dell’associazione e da volontari.

Il carro “Fuori dagli schermi” è stato ideato da Luigia Bressan e rappresenta un grande schermo rotto da cui escono quattro noti supereroi di film e fumetti, una  provocazione e un invito a smettere di essere ogni giorno semplici spettatori ipnotizzati dalla televisione, ma provare a tornare ad essere i veri protagonisti della propria vita che è un grande dono.

Rocco Castellano ha ideato il carro intitolato “La giostra dei supereroi” che rappresenta alcuni dei supereroi più famosi che si trasformano da paladini della giustizia in oggetto di divertimento per i bambini, da protettori dei deboli ed indifesi a volti a coccolare e divertire.