Tursi, presentata ristampa anastatica Il mio villaggio

Presentata a Tursi la ristampa anastatica de “Il mio villaggio” – 1959 di Albino Pierro. L’iniziativa che si è svolta nella Sala Conferenza “Benedetto XVI” della Cattedrale, rientra nell’evento culturale “Albino Pierro 2014” e tratta della riedizione anastatica delle ultime tre opere in lingua italiana del poeta.

Ai saluti del presidente del centro Studi e del Parco Letterario Albino Pierro Francesco Ottomano e del sindaco di Tursi Giuseppe Labriola è seguita – rendono noto gli organizzatori – la relazione del prof. Francesco D’Episcopo, docente di letteratura italiana e critica letteraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il ruolo che possono e devono ricoprire i Parchi Letterari Albino Pierro e Carlo Levi nel settore turistico e soprattutto nella programmazione di Matera 2019 Capitale della Cultura sono stati al centro degli interventi a cura di Luca Braia, imprenditore Turistico-Culturale e di Francesco Garofalo della Welcome Lucania. Nicola Palma, regista e video maker, ha invece illustrato il Progetto di un Documento Interattivo “Mater Lucania” in fase di realizzazione, di cui ne è stato proiettato in anteprima la parte interessata ai luoghi di Albino Pierro. Grande coinvolgimento di pubblico anche per la performance dell’attore Enzo De Caro con la lettura di poesie tratte dalla pubblicazione di Albino Pierro “Il mio villaggio”, accompagnato dai musicisti Antonio Onorato e Vincenzo Bavuso, con musiche originali da loro prodotte. Prossimo appuntamento per presentazione ristampa anastatica “Agavi e sassi” il 28 novembre.