Telefonia, Agcom adotta campagna assessore Berlinguer

L’Agcom accoglie la campagna “Diamo un segnale” dell’assessore Berlinguer e scrive agli operatori di telefonia mobile invitandoli a migliorare la copertura della telefonia mobile in Basilicata.

E’ il primo, importante segnale di successo dell’iniziativa, partita il 13 novembre scorso con una lettera inviata all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e al Ministero per lo Sviluppo economico (Mise), con la richiesta agli operatori di assicurare una copertura soddisfacente del territorio lucano.

“Ringrazio l’Autorità di settore per la celerità della risposta – dice l’assessore regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer – e sono sicuro che le compagnie non vorranno ignorarne il richiamo”.

Tra le altre cose, il direttore della Direzione Reti e Servizi di comunicazione elettronici di Agcom Vincenzo Lobianco scrive a Telecom, Vodafone, Wind e H3G: “Si prega di far pervenire ogni utile informazione inerente la propria copertura radio della Regione allo stato attuale, nonché eventuali pianificazioni di sviluppo al riguardo”. Una richiesta da evadere entro dieci giorni.

Lobianco conclude annunciando alle società telefoniche la convocazione di una riunione sulla questione.

“Nel frattempo – ricorda l’assessore – i cittadini possono continuare a inviare all’Agcom, tramite la pagina che abbiamo appositamente creato e la mail che riportiamo, messaggi in cui denunciano i problemi di connessione che riscontrino nei propri territori”.

“Riusciremo a far sì che la Basilicata – conclude Berlinguer – sia tutta collegata alle reti di telefonia mobile, per combattere l’isolamento delle piccole contrade e aumentare la sicurezza dei cittadini”.