Selezionati i 10 finalisti del concorso Fontina d’Alpage 2014

Si stanno svolgendo in questi giorni, nella sala degustazioni dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali e alla Maison Gargantua di Gressan, le degustazioni delle 10 Fontine finaliste del concorso Fontina d’Alpage 2014.

I partecipanti alle commissioni di degustazione sono complessivamente oltre 250. Tra questi, anche gli studenti di tre classi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di due classi dell’IPRA di Châtillon.

I 10 produttori le cui forme sono state selezionate quali finaliste, tra le 50 iscritte, sono:

Claudio Berthod, alpeggio Champillon, Doues Tiziana Cerise, alpeggio Barasson, Etroubles Aurelio Crétier, alpeggio La Commune-de-By, Ollomont La Borettaz, alpeggio La Pierre, Aymavilles Ida Letey, alpeggio Rossa, Doues Lo Soleil, alpeggio Cénevé, Quart Lidia Lucianaz, alpeggio Djouan, Valsavarenche Claudio Pomat, alpeggio Comba German, Etroubles Fulvio Viérin, alpeggio Pesse, Saint-Pierre Attilio Yeuilla, alpeggio Les Maisonnettes, Avise. Le Fontine che raggiungeranno un punteggio utile a conseguire la Grande Médaille d’Or e la Médaille d’Or saranno rese note nel corso della cerimonia finale di premiazione, che si terrà mercoledì 26 novembre, alle ore 11, alla Maison Gargantua di Gressan in frazione Moline n.3.