Firenze, Filo Rosso tre giorni di iniziative e spettacoli contro la violenza sulle donne

Dal 21 al 23 novembre il Quartiere 4 organizza ‘Filo Rosso’, un ciclo di incontri, spettacoli, riflessioni, verso la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne. “L’iniziativa, a cura dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Sociale Allargato del Quartiere 4, intende riproporre alla riflessione collettiva il dramma della violenza contro le donne – spiega il presidente Q.4, Mirko Dormentoni -. Si tratta di un problema cruciale che interpella e chiama in causa tutti noi”. “Proprio per questo -prosegue il presidente del Q.4- le iniziative si svolgeranno in diverse sedi e andranno a toccare anche situazioni di quotidianità, irrompendo negli uffici comunali, nei mercati e alle fermate del tram con forme di comunicazione, come i flash mob, in grado di interagire fortemente con chi vi assiste”. I flash mob sul territorio serviranno anche a promuovere il cartellone artistico dell’evento che si concentrerà alla Limonaia di Villa Strozzi con letture, mostre e spettacoli, dove saranno analizzate e proposte le ossessioni maschili all’origine della violenza (il cupo dramma ‘La sonata a Kreutzer’, tratto da Tolstoj) insieme alle voci e allo strazio di chi quella violenza la subisce (la coreografia della Lyric Dance Company).

Programma

21 novembre, ore 10 e ore 12, Villa Vogel, Incursioni di Flash Mob, a cura di Dream Dance Firenze; ore 9-13, Impressioni di pittura, a cura dei Centri Anziani; Voci, lettura di testi di Alda Merini e Dacia Maraini, interprete Ilaria Solari, a cura dell’Ass. “Il Tango delle Civiltà”

21 novembre, ore 21, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77, La Sonata a Kreutzer- Una Storia di Violenza, tratto dal Romanzo di Lev Tolstoj, con Paolo Pacchierotti, regia Daniele Bergonzi

22 novembre, ore 10 e ore 12, Mercato dell’Isolotto, Incursioni di Flash Mob, a cura di Dream Dance Firenze

22 novembre, ore 15 e ore 16, fermate tramvia, Incursioni di Flash Mob, a cura di Dream Dance Firenze

22 novembre, ore 10,30, Letture sulla violenza contro le donne a cura dei lettori di BiblioteCaNova Isolotto

22 novembre, ore 21, 23 novembre ore 17, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77, Lyric Dance Company presenta Veleno Rosso. Spettacolo di danza e voce recitante. Coreografie di Alberto Canestro, Matteo Ruggiero e Chiara Zecchi. Drammaturgia a cura di Laura Agostini. (s.spa.)

INFO: Ufficio Cultura Q.4, via delle Torri 23, tel. 055.2767113-2767135-2767148 [email protected].