Salvaguardare i diritti dell’infanzia

“La giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra domani in tutti i Paesi, rappresenta un forte elemento di salvaguardia, anzitutto per garantire giovani e giovanissimi dalle mille insidie della società contemporanea a danno dei minori”.

E’ quanto afferma il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, precisando che “il tema specifico della celebrazione è, non a caso, ‘il diritto all’immagine dei minori al tempo di internet’. L’iniziativa ha dunque il carattere di una ferma presa di posizione a sostegno della personalità infantile che il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, in Basilicata, intende tutelare con il massimo della condivisione degli sforzi con altre realtà e altri organismi. E ciò, nonostante il brevissimo tempo trascorso dal conferimento dell’incarico la cui valenza sociale è da ritenersi di assoluto rilievo”.

“Sono particolarmente convinto – afferma ancora Giuliano – che solo un’azione coordinata e realmente condivisa possa sortire il risultato di una vasta mobilitazione per raggiungere obiettivi di civiltà tanto importanti perché in grado di qualificare l’azione degli educatori e dei docenti”.

Nel pomeriggio di domani alle ore 17,00 a Lavello, presso il Centro Sociale “M. Di Gilio”, è prevista inoltre la presentazione di “Una favola per il diritto al sorriso” per promuovere tra i bambini il tema della disabilità e attivare con le istituzioni opportune iniziative per rimuoverne le difficoltà insite ai problemi affrontati.