Milano, in farmacia per i bambini iniziativa contro la povertà sanitaria

“In farmacia per i bambini” è l’iniziativa contro la povertà sanitaria dei bambini, patrocinata dal Comune, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: le farmacie milanesi e italiane aprono le porte ai volontari della Fondazione Francesca Rava per la raccolta di farmaci e prodotti pediatrici che saranno donati a Case Famiglia e enti che aiutano i bambini in Italia e Haiti. “Giovedì, Milano si mobiliterà a favore dell’infanzia e lo farà grazie ai tanti progetti e all’alleanza di più soggetti – ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute -. Il Comune ha elaborato la Carta dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rispetto alla Salute per indicare quelli che sono i punti irrinunciabili da cui partire per costruire proprio questa alleanza e presidiare concretamente il campo del diritto alla cura dei bambini. È quindi naturale promuovere iniziative come questa giornata che sono occasioni semplici e utili, ma non scontate, per mettere insieme energie tanto diverse a favore dei bambini. Questa raccolta è un aiuto concreto, soprattutto in un momento di crisi come questo. Una crisi da cui si può uscire solo grazie ad un’alleanza tra esperienze, che dimostra che è possibile immaginare un futuro positivo per i nostri figli”.

“In farmacia per i bambini” promuove la responsabilità sociale del farmacista, figura di riferimento nella sua comunità e di molte aziende che hanno donato i loro prodotti e messo a disposizione i loro collaboratori in un’azione di volontariato d’impresa. I volontari della Fondazione saranno presenti in 800 farmacie in tutta Italia e invitare i clienti ad acquistare farmaci da banco a uso pediatrico, alimenti per l’infanzia e altri prodotti baby care che saranno donati a 160 case famiglia e enti che aiutano l’infanzia sul territorio italiano e in Haiti all’Ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico di questa isola quarto mondo. Testimonial dell’iniziativa è Martina Colombari, volontaria della Fondazione, con una campagna resa possibile dalla collaborazione di radio, tv, stampa e social network tra i quali la pagina Facebook della Fondazione in cui saranno pubblicate in tempo reale le foto dei volontari da tutta Italia.

Martina Colombari

Nelle farmacie aderenti i volontari distribuiranno anche la Carta dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989, : tra questi verrà sottolineato il diritto alla vita e ad una famiglia, minacciato anche in Italia dalla crescente emergenza sociale dell’abbandono neonatale, a fronte del quale la Fondazione Francesca Rava e KPMG hanno ideato il progetto nazionale di tutela “ninna ho”, che informa le madri in difficoltà sul diritto di partorire in anonimato in ospedale e sulla presenza di culle termiche salvavita presso un network di ospedali distribuiti in tutta Italia (ninnaho.org).

Federfarma e Cosmofarma sono Partner istituzionali di “In farmacia per i bambini”, realizzata con KPMG, con il sostegno e collaborazione di Mellin e Solgar. L’iniziativa ha anche il Patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, dei Comuni di Firenze, Genova, Reggio Emilia, Roma, Verona, del Segretariato Sociale RAI. E’ realizzata con la partecipazione di Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Partecipano Federfarma Servizi, FederFarmaco, FederAnziani, Unitalsi. Su www.nph-italia.org le farmacie che aderiscono alla giornata.

“Sono grata a tutti i partner di questo lavoro di squadra che riunisce i farmacisti in prima linea con i loro clienti, le aziende, impegnate in una giornata di volontariato d’impresa con i loro dipendenti, volontari, enti beneficiari, Regioni e Comuni patrocinanti, radio e tv, in un’azione comune di responsabilità sociale per portare aiuto concreto a tanti bambini e famiglie colpiti da povertà sanitaria in Italia” afferma Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava.