Al centro Nitti di Melfi convegno sul lavoro

Si terrà a Melfi sabato 22 novembre presso il Centro Nitti di Melfi, un’iniziativa organizzata da Mondoperaio, Fondazione Socialismo e Partito Socialista Italiano “per approfondire le tematiche del lavoro e dello sviluppo del Mezzogiorno”.

Ne danno notizia in un comunicato gli organizzatori dell’evento.

Interverranno Luciano Pero, professore del Politecnico di Milano “che approfondirà con la fabbrica della Jeep i radicali cambiamenti dell’organizzazione del lavoro”, Gabriele Caragnano, direttore della Fondazione Ergo-Mtm, che parlerà di “recupero di produttività” e Domenico De Masi, dell’Università la Sapienza di Roma, che illustrerà “i cambiamenti della classe operaia ed il lavoro come componente intellettuale imprescindibile della nuova fabbrica”.

Parteciperanno inoltre Gianfranco Viesti, che approfondirà “la via di sviluppo, concreta e fattibile, fondata su una nuova politica industriale in grado di accendere la miccia dell’innovazione, della crescita internazionale e dimensionale delle nostre imprese” e Gilberto Gabrielli, autore di diversi testi economico finanziari”.

Ci saranno anche i contributi del sindaco di Melfi, Livio Valvano, il consigliere regionale del Psi, Francesco Pietrantuono e il viceministro all’economia, Enrico Morando.