Matera, convegno di Cardiologia Sic-Anmco

Si terrà a Matera presso la Mediateca Provinciale (Palazzo dell’Annunziata), nei giorni 20-21-22 novembre 2014, a partire dalle ore 9.00, il convegno di cardiologia Sic-Anmco (Società italiana di cardiologia e associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) dedicato alla formazione dei giovani cardiologi.

Con il patrocinio della Regione Basilicata, del comune di Matera, dell’ordine dei medici chirurghi della provincia di Matera e dell’Asm e dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale “Madonna della Grazie”, la segreteria scientifica dell’evento è composta dai medici cardiologi Giacinto Calculli, presidente della sezione appulo-lucana della SIC, Pasquale Caldarola e Francesco Sisto.

Nel corso del convegno dalle migliori professionalità della cardiologia pugliese e lucana, verranno trattati, con taglio molto pratico, tutti gli argomenti di grande attualità sui temi della farmacologia cardiovascolare, dell’emodinamica interventistica coronarica, della gestione del paziente critico in terapia intensiva cardiologica, dell’ elettrostimolazione e dell’elettrofisiologia.

La giornata conclusiva, fa sapere il dr. Calculli, sarà dedicata alla formazione e alle opportunità dei giovani cardiologi in Europa e di come si sta adeguando ai tempi la cardiologia nella rete ospedaliera italiana. E’ previsto, infatti, un confronto tra i presidenti nazionali delle società scientifiche cardiologiche e i decisori politici di alta rappresentanza.

Il convegno è accreditato ECM.

“Nel corso dei tre giorni di lavoro – ha detto il dottor Giacinto Calculli – saranno approfonditi temi di stretta attualità applicativa, che contribuiranno ad accrescere conoscenze e collaborazione tra le istituzioni cardiologiche della Puglia e della Basilicata”.

Il direttore generale Andrea Sacco ha espresso a tutti i convegnisti gli auguri di buon lavoro e la certezza che si tratta di un qualificante evento per la sanità materana.