Fondazione Citta della pace iniziativa con le scuole

Alle 9 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza in via Lazio avrà inizio la campagna “Le scuole per la Pace” organizzata dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata per l’anno scolastico 2014-2015 .

L’iniziativa, proposta alle scuole lucane per diffondere i valori della pace e dell’accoglienza, consiste in una visita guidata ad un’ istallazione multimediale dal titolo “Peace Keeper”. Un originale video di 10’ di durata e 32 fotografie raccontano un percorso poetico ed a volte ironico che è il risultato brillante di un lavoro realizzato nel mese di luglio 2014 dal videomaker Mustafa Kia, rifugiato Afghano, insieme ai rifugiati ospiti della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata a Sant’Arcangelo (PZ).

La mostra sarà visitata da oltre 2000 studenti e 60 docenti delle scuole secondarie superiori di primo e secondo grado della Basilicata; infatti alla campagna hanno aderito fino ad oggi 12 istituti scolastici di Potenza, Sant’Arcangelo, Scanzano Ionico, Policoro, Matera e Rionero in Vulture.

Il programma didattico sarà inaugurato alla presenza dell’artista dalla visita degli studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Einstein – De Lorenzo” di Potenza e si concluderà nella sede del Museo Archeologico Provinciale il 3 dicembre mentre proseguirà nelle altre sedi per tutto l’anno scolastico 2015.