Asp su controllo della echinococcosi

Nell’ambito delle attività previste dal piano Nazionale di Prevenzione 2010-2012 del Ministero della Salute la Regione Basilicata ha approvato, con apposita delibera, un progetto riguardante il controllo della echinococcosi nella popolazione animale e la prevenzione della patologia umana correlata, al quale l’Asp – rende noto la stessa azienda sanitaria – ha risposto con informazioni agli allevatori ed incontri nelle scuole tenuti dai medici veterinari.

“Il progetto ha come obiettivo specifico la riduzione del 30% della echinococcosi nella popolazione animale sensibile. Nello stesso tempo si è messo in campo una campagna per la prevenzione della patologia correlata umana, atteso che l’echinococcosi è appunto una zoonosi. L’echinococcosi è una malattia parassitaria del cane che si può trasmettere all’uomo ed agli animali domestici.

Nell’ambito delle diverse attività previste va segnalata un’opera capillare di informazione tesa ad educare, gli allevatori sui corretti comportamenti da tenersi, e la realizzazione di una campagna d’informazione destinata ai bambini della scuola primaria.

Il primo incontro nelle scuole si è tenuto presso l’Istituto Comprensivo Statale “Domenico Savio” di Potenza. Un altro incontro presso la stessa scuola è previsto per il 19 novembre. Incontri programmati si terranno nelle diverse scuole presenti sull’intero territorio dell’Asp. Sul sito dell’Asp aspbasilicata.it è possibile scaricare la guida all’echinococcosi.