Alto Adige digitale 2020, terminata la raccolta delle idee

Come dovrà essere l’Alto Adige del futuro? A questa domanda sta cercando di dare una risposta l’iniziativa Alto Adige digitale 2020, piattaforma online aperta al contributo di tutti e che, secondo l’assessore Deeg, presenta un bilancio positivo. Dal 26 settembre al 9 novembre sono arrivate 131 idee, 238 commenti e 2.520 voti.

“La digitalizzazione è un processo che riguarda ormai tutta la nostra società – sottolinea Waltraud Deeg – non solo per quanto riguarda il settore pubblico, ma anche la nostra vita privata. Compito e obiettivo della Provincia è quello di accompagnare al meglio questa svolta epocale”. Per questo motivo si è dato nei mesi scorsi il via all’iniziativa Alto Adige digitale 2020 con i momenti più importanti rappresentati dal workshop degli esperti IT dell’amministrazione provinciale, dalla manifestazione Open-Space con i principali partner locali e dalla presenza allo stand della Fiera di Bolzano.

Cuore pulsante del progetto, però, è la piattaforma online aad2020.provincia.bz.it, portale web aperto a tutti gli user con la possibilità di dare un contributo concreto alla nascita dell’Alto Adige del futuro. Dal 26 settembre al 9 novembre sono arrivate sul sito 131 idee, 238 commenti e 2.520 voti alle proposte considerate migliori. Tra queste ultime spiccano la prenotazione elettronica delle visite mediche, lo sviluppo della banda larga e la promozione degli Open Data. “Abbiamo cercato di coinvolgere il più possibile tutti i cittadini in questo percorso – commenta l’assessore Deeg – perchè riteniamo fondamentale conoscere in maniera dettagliata bisogni, esigenze e aspettative della popolazione per poter programmare al meglio”.

I risultati di questo dialogo online conclusosi nei giorni scorsi, entreranno a far parte del documento strategico Alto Adige digitale 2020 il quale, una volta approvato dalla Giunta provinciale, rappresenterà lo strumento di riferimento per lo sviluppo in senso digitale del nostro territorio per i prossimi 7 anni. L’obiettivo di fondo è quello di arrivare ad un concreto abbattimento della burocrazia per cittadini, famiglie, imprese, associazioni e istituzioni, e in quest’ottica verrrano aperti dei tavoli di confronto e dei gruppi di lavoro per ogni settore.