Writing Professionals – Professionisti della Scrittura

Il progetto “Writing Professionals – professionisti della scrittura” promosso dalla Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) propone la seconda edizione del corso di formazione professionale “Storytelling digitale e Narrazione transmediale” che intende fornire le competenze per operare professionalmente nei settori della comunicazione pubblica e privata attraverso le tecniche della narrazione e dei nuovi linguaggi digitali legati ai social network e al web 2.0. Il percorso formativo, diretto da Giovanni Prattichizzo, sarà strutturato in tre aree tematiche che analizzeranno l’uso dello storytelling nella comunicazione, il transmedia storytelling nella comunicazione d’impresa e istituzionale e le tecniche dello storytelling nel social networking.

Il corso è rivolto a diplomati e laureati che intendono acquisire competenze e professionalità per diventare esperti della narrazione transmediale, in grado di ideare contenuti che facciano dialogare differenti piattaforme, nell’intento più ampio di favorire un’esperienza globale che non si esaurisca all’interno di un unico schermo, ma accompagni lo spettatore verso nuove forme di fruizione multimediale. È, inoltre, indirizzato a filmmakers e autori della fiction, del web, dei comics, del cinema e dei videogame e a comunicatori delle aziende pubbliche e private.

Il corso si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio (dalle 15,00 alle 18,00) a partire al 14 gennaio 2015, presso la sede romana della Fuis, piazza Augusto Imperatore,4. Sono previsti interventi di professionisti del settore, sceneggiatori ed esperti di progetti transmediali. Il corso ha una durata di 60 ore. Per iscriversi la scadenza è stata fissata al giorno martedì 30 dicembre.