Genova, ABCD + orientamenti la scuola incontra il mondo del lavoro

Dal 5 al 7 novembre, alla Fiera di Genova, il Salone ABCD+Orientamenti si fa in tre, con le aree job, education e orientamento. Tre giornate interamente dedicate a docenti, dirigenti scolastici, studenti, educatori e formatori.

Un confronto tra istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi, didattica, tecnologia innovativa turismo scolastico e giovanile. E per l’occasione raddoppia le opportunità, grazie al gemellaggio del Career Day con il salone Iolavoro di Torino, all’intenational career day e European Job Day promosso da Eures e dedicato all’economia de mare.

Per il secondo anno consecutivo salperà Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare. Una mini-crociera premio dall’8 all’11 novembre, alla quale parteciperanno centinaia di studenti di Liguria, Piemonte, Veneto, Puglia e Campania, che hanno ottenuto i migliori risultati ai campionati regionali dei mestieri.

Tornano anche le Olimpiadi dei mestieri, che mettono a confronto le abilità professionali degli studenti.

“Il Comune di Genova, come ogni anno, ha aderito con forza e convinzione – ha detto l’assessore alla scuola Pino Boero – al salone ABCD – Orientamenti. Un appuntamento tradizionale, di livello nazionale, in cui si discute di edilizia, il tema portante di quest’anno, ma anche di questioni fondamentali per la scuola, dalla dimensione strutturale a quella pedagogica. E’ un’occasione per i giovani genovesi di conoscere da un lato la realtà delle loro scuole e dall’altro – ha concluso Boero – le occasioni del mondo del lavoro, agevolando le scelte future”.