Musei Civici, tornano gratuiti domenica 2 novembre per tutti i residenti a Roma

museincomuneI Musei Civici della Capitale tornano gratuiti  domenica  2 novembre per tutti i residenti a Roma (ad eccezione dello spazio mostre del Museo dell’Ara Pacis), dopo il successo dell’iniziativa del 5 ottobre – quando il Sistema Musei Civici è stato visitato dal doppio dei visitatori rispetto ad una domenica ordinaria (10 mila visitatori, di cui 5 mila romani). La sperimentazione sarà replicata anche domenica 7 dicembre.

L’iniziativa rientra nel piano di valorizzazione del patrimonio museale della città che punta inoltre al rilancio dei 7 “piccoli musei” (Villa di Massenzio, Barracco, Bilotti, Canonica, Napoleonico, della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, delle Mura) già ad ingresso libero permanente.

“La risposta dei romani alla prima domenica di gratuità – ha commentato l’Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli – ci ha fatto capire che stiamo andando nella direzione giusta e che l’interesse per il nostro patrimonio è vivo. Il prossimo obiettivo è di stabilizzare l’iniziativa a partire da gennaio 2015 rendendo gratuita per tutti – residenti e non residenti – ogni prima domenica del mese e allineando così pienamente i musei comunali a quelli statali”.