Potenza, al via laboratorio scrittura narrativa biblioteca

Sono 44 i ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni che si sono iscritti al Laboratorio di Scrittura Narrativa promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Potenza. L’iniziativa, avviata ufficialmente ieri sera dall’Assessore Margherita De Francesco, rientra nel piano delle attività che l’Amministrazione intende svolgere per favorire lo sviluppo culturale della comunità cittadina, a partire dai ragazzi. Sono previste una serie di attività presso la Biblioteca Comunale per l’Infanzia dove, oltre al servizio di consultazione e prestito dei libri, viene offerta una concreta opportunità formativa ai Ragazzi che hanno una particolare attitudine per la scrittura e desiderano confrontarsi per condividere un’esperienza formativa. “Tra gli obiettivi” – ha spiegato Mimmo Mancusi, responsabile della Biblioteca Comunale per l’Infanzia che ha ideato il progetto e si occupa della docenza – “insegnare a creare una storia partendo da un’idea; fornire uno stimolo a creare personaggi e a renderli verosimili nel loro ambiente; educare all’importanza di curare il proprio testo attraverso la lettura e la revisione; insegnare ad apprezzare il lavoro degli altri e a maturare il giudizio critico verso il proprio lavoro e quello dei compagni di viaggio”.

“Siamo convinti della necessità di dare opportunità di apprendimento di strategie comunicative ai ragazzi di questa fascia di età cognitiva” – ha detto l’Assessore Margherita De Francesco- “nella convinzione di aprire in tal modo gli orizzonti della comunicazione interpersonale per permettere loro di proiettarsi in un futuro consapevole. “Il percorso che state facendo non è solo comunicazione, esso rappresenta uno dei primi passi per la costruzione di quei processi culturali che solo in una dinamica di costruzione e di crescita graduale e consapevole divengono vera cultura. Vedere tanti ragazzi che intraprendono questo percorso mi convince sempre più che quello che state facendo sicuramente vi porterà lontano. Ed avere un luogo come la biblioteca comunale dell’infanzia, dove c’è chi vi incoraggia partendo dai piccoli racconti e lavorando di fantasia, senza le sovrastrutture che appartengono agli adulti, vi aiuterà a volare alto”.“Si tratta” – ha aggiunto- l’Assessore Margherita De Francesco “di una felice strategia che ha l’intento di coltivare un sano sviluppo culturale in grado di guardare con fiducia alle nuove generazioni, un’esperienza per i ragazzi e per le loro famiglie che potranno così, condividere una feconda opportunità di formazione e socializzazione. “Per entrare nel cuore dei nostri piccoli utenti è necessario che nella Biblioteca, che per sua natura si identifica come un organismo vitale, non basta che ci siano solo tanti libri da consultare o da prendere in prestito; essa deve essere un posto armonioso dove, attraverso i libri si impara a scoprire la vita.” “Il Laboratorio di Scrittura vuole essere anzitutto uno stratagemma che porti ad amare la lettura, motivando così i giovani a frequentare un luogo concepito e realizzato per favorire lo sviluppo culturale. Il percorso tende alla molteplicità dei linguaggi, ed in tal senso alla creazione di testi narrativi attraverso: la mimetizzazione dei personaggi, specialmente alla specificità dell’io narrante e alla caratterizzazione dei soggetti e dei luoghi della narrazione.

Attraverso la scrittura, la lettura e il commento dei propri testi, i ragazzi acquisiranno abilità linguistiche fondamentali, quali: saper parlare, ascoltare e soprattutto saper scrivere, saper apprezzare il lavoro degli altri, essere critici, far tesoro delle critiche dei compagni. Ognuno avrà la consapevolezza che saper usare correttamente la propria lingua è una qualità preziosa che si assimila progressivamente attraverso l’esercizio e l’osservazione imparando a usare vari codici secondo il destinatario del proprio messaggio o secondo lo scopo che ciascuno si prefigge: informare, convincere, divertire e tanto altro ancora….”Il Laboratorio si terrà nei locali della Biblioteca e si articolerà in 20 lezioni: il giovedì, dalle 16,00 alle 18,00.