Parma, Origami a Corcagnano paradiso dei bambini

Inaugurati asilo nido e scuola per l’Infanzia “Origami” a Corcagnano, ralizzati da “Parma ZeroSei in convenzione con il Comune. La nuova struttura è stata inaugurata per iniziativa della società realizzatrice “ParmaZeroSei”, alla presenza del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, del Vicesindaco con delega alla Scuola ed ai Servizi Educativi Nicoletta Paci, dell’Assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi, del Presidente di ParmaZeroSei Vittorio Adorni e del Presidente del Gruppo Gesin Proges Antonio Costantino.

“Una struttura sicura e accogliente – l’ha definita il sindaco dopo al benedizione – , realizzata bene, in tempi brevi, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale: è un vanto per la città ed è il messaggio che vogliamo lanciare alle future generazioni”

Il progetto è stato voluto dal Comune di Parma e attuato da ParmaZeroSei che gestisce la struttura.

Il nuovo edificio comprende 4 sezioni di nido (di cui una ancora disponibile) e 2 sezioni di scuola dell’infanzia, oltre che spazi comuni per il gioco, per l’accoglienza, laboratori e spazi di servizio, ed è in grado di ospitare complessivamente 78 bambini di nido e 56 di scuola dell’infanzia. Il costo dell’investimento, a carico di ParmaZeroSei S.p.A., società mista controllata dal Comune di Parma e dalla cooperativa Proges, è stato di 2.840.000 euro, a cui ha contribuito la Provincia di Parma con un finanziamento di 214.091,29 euro. La superficie totale utile è di 1.200 metri quadrati. Il progetto architettonico ed esecutivo, particolarmente accurato e studiato a misura di bambino, è stato elaborato da Italo Iemmi su un iniziale progetto redatto da Silvia Ferrari del Comune di Parma.

Le caratteristiche energetiche e funzionali – L’edificio è la prima e per ora unica struttura pubblica e scolastica di “Classe A” che, oltre a garantire comfort elevati, rappresenta un comportamento socialmente responsabile in termini di performance economica e di sostenibilità del territorio. Seguendo i criteri della bioedilizia, per la costruzione sono stati utilizzati materiali ad impatto ambientale molto basso.

L’intera struttura è dotata di un impianto di riscaldamento a pavimento che consente un miglior confort nella sensazione di calore propria dell’emissione radiante, più uniforme soprattutto per i bambini che vivono a terra la maggior parte del loro tempo e con notevoli vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico. Inoltre, grazie all’impianto di ventilazione meccanica bilanciata con un recuperatore di calore è possibile migliorare anche la qualità dell’aria che risulta più fresca, ricca di ossigeno, prelevata dall’esterno, filtrata e deumidificata.

Tra le innovazioni apportate nella gestione del sevizio figura l’utilizzo di un nuovo sistema di smaltimento rifiuti, realizzato in collaborazione con Ska Italia, che riduce del 50% l’ingombro dei pannolini utilizzati.

ParmaZeroSei

La società mista pubblico/privato ParmaZeroSei, di cui sono soci il Comune di Parma e la cooperativa sociale Proges, attualmente gestisce 3 nidi, 4 scuole dell’infanzia e uno spazio bimbi. Nelle sue strutture sono accolti complessivamente 231 bambini di nido, 289 di scuola dell’infanzia, mentre sono impiegati 62 educatori e 28 tra personale ausiliario e di cucina.