Milano, Comune e Associazione PIÙ promuovono l’etica nelle imprese e tra i professionisti

Le imprese usano la combinazione di competenze come motore di sviluppo? L’opinione pubblica è sensibile al tema dell’etica? I professionisti creano e rispettano l’etica? A queste e altre domande risponderà “Etica Professionale nelle imprese” il progetto per promuovere un’indagine esplorativa nelle imprese sull’importanza dall’etica per costruire un contesto equo e sostenibile. Il progetto è realizzato da PIU’ – Professioni Intellettuali Unite in collaborazione con il Comune di Milano.

A presentare i contenuti del progetto, a Palazzo Marino, gli assessori Franco D’Alfonso (Commercio e Attività produttive) e Cristina Tajani (Politiche per il Lavoro e Sviluppo economico) con Claudio Antonelli Presidente PIU’.

”Una ricerca e un convegno che si pongono in sintonia con il pensiero dell’Amministrazione – spiegano gli assessori Franco D’Alfonso e Cristina Tajani -. L’etica è un fondamento dell’impresa, anche perché contribuisce a produrre migliori utili rafforzando il concetto senza il quale non esiste libero mercato. Libero mercato che non vuol dire assenza di regole e controlli, ma confronto dal quale emerge il migliore. L’etica diventa così un moltiplicatore economico, oltre che essere precetto morale. Qualora poi diventi conquista anche per la comunità economica e la società civile ne trarranno vantaggio reciproco”.

“Da parte nostra c’è grande soddisfazione – dichiara Claudio Antonelli, Presidente PIU’ – per l’appoggio pieno del Comune di Milano a questa iniziativa. E’ un’espressione d’impegno politico a rigenerare lo spirito etico in questa città laboriosa e produttiva; uno spirito nascosto sotto le ceneri da troppi anni”. Il progetto “Etica Professionale nelle imprese”, analizzando il contesto economico e sociale in cui operano imprese e professionisti, vuole individuare casi emblematici di attenzione all’etica professionale oltre a diffondere negli stakeholder la consapevolezza e l’opportunità di comportamenti etici utili allo sviluppo d’impresa. Un’indagine che si propone di agire sulle imprese per influenzare l’atteggiamento del mondo professionale verso comportamenti sempre più etici. Il progetto si concluderà a giugno 2015, con un convegno pubblico in cui verranno illustrati i risultati e le best practice raccolte.