Centro Enea Trisaia premiato a Nuova Delhi

“Altissimi meriti nel campo della ricerca in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili”: con questa motivazione l’ENEA ha ricevuto il premio “Energy And Environment Foundation Global Sustainability Award 2014 (Gold Category)”, nell’ambito della 5a edizione del “World Renewable Energy Technology Congress”, che si è tenuto a Nuova Delhi, in India.

“Il progetto premiato è stato sviluppato nel Centro Ricerche Enea Trisaia e riguarda in particolare – riferisce in una nota lo stesso Centro Enea – i processi per lo sviluppo delle tecnologie solari a bassa e media temperatura, l’analisi delle prestazioni a breve e lungo periodo dei sistemi solari e le loro integrazione negli impianti di riscaldamento e raffrescamento residenziali. Uno degli autori, il ricercatore Enea Vinod Kumar Sharma ha illustrato il progetto durante il congresso ed ha ritirato il premio a nome dell’Enea.

Le motivazioni della giuria, composta da esperti del governo indiano, del mondo accademico ed industriale, sottolineano l’impegno e il contributo dell’Eena nel migliorare la gestione del ciclo delle risorse con nuove metodologie che affrontano i cambiamenti climatici. Lo scopo principale di questo prestigioso premio è di incoraggiare e motivare le istituzioni e le persone ad adottare le pratiche migliori per l’innalzamento degli standard ambientali.

Patrocinato dal Ministero indiano per le Nuove Energie Rinnovabili, il “World Renewable Energy Technology Congress” ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 300 delegati da tutto il mondo ed è stata un’importante occasione di confronto su innovazione di processo, nuove tecnologie, opportunità di investimento e project financing. Inoltre, è servito da volano alle imprese italiane e internazionali del settore energetico per creare partnership con gli operatori del mercato indiano”.