Assegnato il premio Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2014

Si è svolta a Torino la cerimonia di premiazione dell’edizione 2014 del concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, iniziativa alla quale la Regione aderisce dal 2011, assegnando il premio Start Cup Valle d’Aosta. Il riconoscimento, al quale corrisponde un assegno di 7mila 500 euro, è stato assegnato quest’anno al progetto Rubriking, realizzato da un gruppo di lavoro di 9 persone, con a capo i Project manager Riccardo De Toma e Michele Roncaglione.

Rubriking è un’innovativa rubrica di contatti generata in modo automatico attraverso un sistema di relazioni sicuro e garantito. La rubrica statica di vecchia generazione lascia il posto alla versione più evoluta e dinamica, uno strumento multifunzionale che assolve alle esigenze tipiche delle aziende, dei professionisti e dei privati, in termini di mantenimento e gestione dei propri contatti. La rubrica diventa un contenitore accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo.

Il team di Rubriking, composto da 2 founder e 7 collaboratori, raggruppa professionisti di vari settori: tecnico analista e funzionale, tecnico sviluppatore, tecnico DB, commerciale finanziario, grafico, esperto User Experience ed esperto risorse umane. Il gruppo ha intrapreso inoltre una collaborazione con gli studenti del Politecnico di Verrès.

Come evidenzia l’Assessore Pierluigi Marquis «credo che questo concorso sia un valido strumento per incoraggiare e sostenere concretamente le imprese innovative. Non solo attraverso un contributo in denaro, ma anche offrendo ai vincitori l’opportunità di insediarsi in una delle due Pépinière d’Entreprises».

Il Concorso, ogni anno, mette in gara i migliori progetti innovativi di impresa di Piemonte e Valle d’Aosta. L’iniziativa è promossa dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale, con il sostegno economico delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta. In Valle d’Aosta, l’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato delle attività produttive, energia e politiche del lavoro ed è realizzata nell’ambito del progetto di animazione territoriale, di carattere economico, finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure, in qualità di ente gestore delle Pépinière d’Entreprises.