Cuneo, informazioni utili per l’accesso ai cimiteri in occasione delle festività di Ognissanti e del 2 novembre

In vista della festività di Ognissanti e della ricorrenza del 2 novembre, commemorazione dei defunti, giorni in cui si prevede un maggiore afflusso ai cimiteri cittadini, si segnala quanto segue.

Fino al 2 novembre i cimiteri urbano e frazionali osserveranno il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 18.30.

A tal proposito ricordiamo che, per andare in contro alle esigente dei cittadini, a partire dal mese di luglio, per disposizione della Giunta Comunale, sono stati variati gli orari di apertura degli 11 cimiteri della Città di Cuneo, ampliando l’orario di fruizione.

Riportiamo di seguito i nuovi orari in vigore da luglio 2014:

CIMITERI URBANO E FRAZIONALI

dal 1 aprile al 30 settembre – dalle ore 7.30 alle ore 19.00;

dal 1 ottobre al 2 novembre – dalle ore 7.30 alle ore 18.30;

dal 3 novembre al 31 marzo – dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

I cancelli principali di accesso ai cimiteri sono automatizzati con sistema elettrico di apertura e chiusura automatici comandati da orologio. Quindici minuti prima della chiusura i visitatori sono allertati tramite avviso acustico.

Dal 1 novembre sarà nuovamente fruibile al pubblico la cappella del Cimitero urbano i cui lavori di restauro stanno terminando in questi giorni. Il giorno successivo, 2 novembre, alle ore 15 verrà celebrata una messa dal Parroco di S. Ambrogio don Luca Favretto. Nei giorni successivi la cappella, per motivi di salvaguardia, sarà aperta al pubblico in concomitanza con la presenza del personale comunale cimiteriale e più precisamente: dal lunedì al sabato compresi (esclusi i festivi) dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.45 alle ore 17.30.

Infine, dato il prevedibile aumento dei visitatori, fino alla prima settimana di novembre il CEC potenzierà le Isole Ecologiche Cimiteriali con il posizionamento di ulteriori 2 cassonetti di grandi dimensioni per la raccolta della frazione secca (ovvero i rifiuti cosiddetti indifferenziati) all’esterno di ogni cimitero frazionale nei pressi dell’ingresso; al Cimitero Urbano ne verranno posizionati 4 per ognuno dei due ingressi. Ricordiamo infatti che, nell’ambito del nuovo appalto di raccolta dei rifiuti solidi urbani del Comune di Cuneo, anche all’interno dei cimiteri è stata introdotta la raccolta differenziata, attraverso la realizzazione delle “Isole Ecologiche Cimiteriali”, posizionate agli ingressi, in sostituzione dei cestini per la raccolta dei rifiuti. Rammentiamo inoltre che vige il divieto assoluto di depositare rifiuti di qualsiasi genere al di fuori dei cassonetti dell’isola ecologica cimiteriale e in qualsiasi altro luogo all’interno del cimitero, comportamenti sanzionabili con multe da trecento a tremila euro. L’abbandono di rifiuti al di fuori degli appositi cassonetti delle Isole Ecologiche Cimiteriali infatti, oltre a essere disdicevole per il luogo e denotare mancanza di rispetto per i defunti, è un problema anche sotto il profilo igienico sanitario.