Strada tra Nasolino e Valzurio firmata intesa tra Provincia e Comune di Oltressenda Alta

Siglato oggi pomeriggio il protocollo d’intesa tra la Provincia di Bergamo e il Comune di Oltressenda Alta per la predisposizione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza e l’allargamento della strada comunale che collega Nasolino alla frazione di Valzurio in comune di Oltressenda Alta.

Il tratto in oggetto è particolarmente interessato dal traffico turistico in estate e dal transito di mezzi di trasporto del legname. La Provincia di Bergamo è stata interpellata dal Comune di Oltressenda Alta, preoccupato dalla cattiva condizione della strada. La Provincia, a seguito del sopralluogo, ha riscontrato la necessità di procedere con urgenza all’allargamento stradale in modo da scongiurare il pericolo di gravi incidenti: la carreggiata è insufficiente a consentire in sicurezza il passaggio simultaneo di due autovetture in prossimità di curve e tornanti. In base al protocollo, il Comune di Oltressenda Alta stanzierà 10.000 euro per la predisposizione del progetto esecutivo dell’opera. La Provincia assumerà per sé il costo complessivo del personale interno che si occuperà della progettazione ( 2.364,48 euro) e si farà carico della direzione dei lavori, della contabilizzazione degli stessi, della redazione del certificato di regolare esecuzione e del collaudo dell’opera. Ecco la tabella di marcia concordata: • approvazione del progetto preliminare, entro il 31 ottobre 2014 • approvazione del progetto definitivo, entro 60 giorni dall’approvazione del progetto preliminare • approvazione del progetto esecutivo, entro 60 giorni dalla conclusione della Conferenza di servizi che approva il progetto definitivo

Il Comune di Oltressenda Alta provvederà inoltre ad assicurare l’idoneità urbanistica delle aree necessarie all’esecuzione dei lavori e a espletare le procedure per il successivo appalto dei lavori. “Questo di oggi è un passo importante per la nostra Valle. Salviamo la montagna se la montagna è presidiata, se può vivere. Il nostro problema è quello di mantenere i giovani sulla montagna. Per poterli fare lavorare abbiamo bisogno di strade che consentano il trasporto di legname e persone in sicurezza. Con il progetto esecutivo in mano, saremo nella condizione di poter accedere ai finanziamenti, regionali o europei che siano, per poter realizzare i lavori necessari”, spiega il sindaco di Oltressenda Alta Michele Vanoncini. “Grazie alla sinergia tra Provincia e Comune di Oltressenda Alta, la strada da Nasolino a Valzurio, in uno degli angoli più belli del nostro territorio, verrà migliorata e i cittadini potranno circolare in sicurezza. Stiamo rispondendo alla nostra mission, essere a fianco dei cittadini. Più che mai, in questi momenti di ristrettezze economiche, dobbiamo imparare a fare gruppo e a lavorare in équipe. La Provincia dimostra ancora una volta il proprio supporto al territorio mettendo in campo le competenze necessarie, con lo sguardo avanti, a risolvere i problemi giorno per giorno”, dichiara il presidente Matteo Rossi.