Milano, duecento ragazzi dell’Istituto Beccaria tornano a scuola o al lavoro grazie al Comune

Sono oltre 200 i ragazzi sottoposti a procedimento penale all’Istituto minorile Beccaria che, dall’inizio dell’anno, hanno partecipato alle attività alternative alla detenzione: attività organizzate dal Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà del Comune di Milano all’interno dell’Istituto per favorire il loro reinserimento a scuola e nel mondo del lavoro. La Giunta ha siglato il nuovo accordo con il Centro per la Giustizia Minorile per dar vita a nuovi interventi educativi e progetti rivolti a questi 200 ragazzi.

“Il delicato lavoro quotidiano dei nostri educatori permette ai giovani che hanno commesso degli errori di riprendere il loro percorso di vita e di rientrare a far parte della società con una nuova consapevolezza e senso della responsabilità”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.

L’accordo firmato con il Centro per la Giustizia Minorile prevede, infatti, che i ragazzi dell’Istituto Beccaria svolgano attività che favoriscano il loro futuro reinserimento nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro. Sei educatori presenti all’Istituto penale li supportano nelle attività quotidiane: alcuni giovani, ad esempio, hanno partecipato quest’anno ai laboratori di falegnameria durante i quali hanno riparato alcuni arredi destinati a nidi e alle scuole dell’infanzia comunali.

laboratorio cartotecnica

I ragazzi, in questo modo, apprendono un’attività lavorativa che sarà utile una volta terminato il periodo di pena. Gli educatori supportano anche i giovani in vista della ripresa/inizio del percorso scolastico e, grazie a laboratori ludico-espressivi, riescono ad affrontare con loro i temi complessi relativi al loro ingresso e permanenza in Istituto con le sue regole di vita e le varie problematiche.

Il Centro per la Giustizia Minorile è un organo decentrato del Dipartimento della Giustizia Minorile, e coordina per il distretto della Corte d’Appello di Milano, tra gli altri, l’Istituto penale per i Minorenni Cesare Beccaria. Il Comune di Milano, dal 1980, è presente all’interno dell’IPM “Cesare Beccaria” con il Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà – Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza  – che, attraverso personale qualificato, svolge in adempimento al dettato normativo (D.P.R. 448/88) funzioni educative e realizza interventi formativi, favorendo l’inserimento nel tessuto sociale dei minori sottoposti a restrizione della libertà.