La Valle d’Aosta aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

L’Assessorato del territorio e ambiente comunica che, anche quest’anno, la Valle d’Aosta aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), promuovendo sul territorio regionale un calendario di attività di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini, organizzate dal 22 al 30 novembre.

La “Settimana”, giunta alla sua sesta edizione, è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori alle strategie e alle politiche di prevenzione dei rifiuti, messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono adottare.

Il tema di quest’anno è la lotta allo spreco alimentare, per il quale l’Assessorato ha voluto impegnarsi dando risalto alla prevenzione e alla riduzione del rifiuto finale, al riuso e alla preparazione per il riutilizzo e alla promozione della raccolta differenziata.

Il programma delle attività prende avvio con un Concorso di ricette, “Non solo polpette – fantasia di ricette con avanzi nostrani per il pranzo di domani”, che vuole valorizzare la capacità di cucinare nuovi piatti utilizzando gli avanzi. Il concorso si rivolge a casalinghe, cuochi provetti o professionisti, studenti, appassionati di cucina, insomma a tutti coloro che sono in grado di preparare un buon piatto con il cibo avanzato dal pranzo o dalla cena.

Si invitano tutte le persone interessate a inviare la o le proprie ricette, entro martedì 4 novembre, all’indirizzo email [email protected], oppure tramite fax 0165-272119, o a portarle a mano alla sede dell’Assessorato, in località Grand-Chemin n. 34 a Saint-Christophe. Il modulo è scaricabile dal sito della Regione alla pagina www.regione.vda.it/territorio/iniziative.

Le migliori ricette, per estro e qualità, saranno raccolte in una pubblicazione e promosse in occasione di un evento che, con le altre iniziative organizzate per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, saranno presentate durante una conferenza stampa, in programma giovedì 13 novembre, alle ore 11, nella sede dell’Assessorato.