Milano Ubuntu Fun Walk, una camminata contro il razzismo

Comune di Milano, Consolato Generale del Sudafrica e Comunità Nuova insieme nel nome di ‘ubuntu’ per una marcia nel segno del rispetto e contro ogni razzismo. È ‘Ubuntu Fun Walk’, da piazza Duomo all’Arena Civica venerdì 24 ottobre con ritrovo alle ore 9.

Una manifestazione che vede anche la partecipazione attiva di Smemoranda, Podisti da Marte, Amatori Rugby Milano, Icei, Bambini in Romania, AKA 4, Women Win,  il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e del CONI Comitato Regionale Lombardia. “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – che ha il grande pregio di rivolgersi ai più giovani per lanciare un messaggio di integrazione e contro ogni razzismo. Credo che oggi più che mai sia necessario che le amministrazioni locali favoriscano momenti come questo. Condividere valori nella diversità di ciascuno, riconoscere la ricchezza di chi è diverso da noi e fare dello sport, anche di una semplice camminata insieme, un fattore di unione e mai di divisione. Il mio grazie a tutti gli organizzatori e a tutte le ragazze e i ragazzi che ci saranno e vederli tutti insieme all’Arena sarà davvero un grande piacere”.

“Ubuntu – spiega il Console Generale Molobi – è un valore incarnato da Nelson Mandela e significa io sono perché tu sei, o tu sei perché io sono. Esprime l’essenza dell’umanità universale senza differenze nazionali, razziali o religiose. Siamo lieti di celebrare il valore dell’Ubuntu con i  giovani, perché essi rappresentano la roccia sulla quale si costruisce il  nostro futuro”.

Il programma della giornata prevede la partenza da piazza del Duomo, dove saranno consegnati gadget ai partecipanti. La marcia si snoderà lungo l’asse Duomo – Mercanti – Dante – Castello. Lo svolgimento in sicurezza della camminata sarà garantito dalla presenza dei volontari dell’ASD Podisti da Marte oltre che dalla Polizia Municipale.

All’arrivo, presso l’Arena di Milano, si svolgeranno alcune attività sportive che comprendono la scoperta del rugby, lo sport che ha giocato un ruolo importante nella storia del Sudafrica, e saranno coordinate dalla società Amatori Rugby Milano. Sono stati invitati personaggi dello sport che possano portare la propria testimonianza ai giovani e sensibilizzarli sui temi dell’evento.

La manifestazione sarà seguita in diretta da Shareradio dalle 10:30 alle 12:30, in streaming su Shareradio.it. Inno della giornata sarà “Io bianco … Io nero” di Nello Daniele, un grido antirazzista dalle musicalità forti e coinvolgenti fatte di percussioni e fiati e prodotto da ‘Notti Ludi’.