Milano, incontri per riconoscere e prevenire i disordini alimentari dei bambini

Nel passaggio dall’allattamento allo svezzamento, cosa si perde e cosa si scopre? Perché questo passaggio è spesso vissuto come un momento difficile? Chi ne è coinvolto? Se ne parlerà in tre incontri gratuiti e aperti a tutti i genitori, realizzati dall’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus con il sostegno dell’Osservatorio Chicco che metterà a disposizione gratuitamente i propri locali. Il primo è in calendario oggi alle ore 15, in corso Buenos Aires.

Riconoscere e prevenire sono le azioni fondamentali per aiutare le madri e i padri a cogliere il messaggio che il comportamento alimentare in età infantile veicola, così da poter trovare insieme le modalità più adatte a identificarlo, aiutando quindi il bambino a superare il proprio malessere. Ecco perché nasce il progetto “Dal seno al cucchiaino: ansie e conquiste” ideato dall’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus (centro per la prevenzione e la clinica dei disordini del comportamento alimentare in età pediatrica), con il patrocinio del Comune di Milano.

“Il valore di questa iniziativa – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – sta nel dare un aiuto diretto e concreto ai genitori che spesso da soli non sono in grado di capire se i propri figli fin da neonati presentano disturbi legati all’alimentazione. Con questi incontri sarà possibile capire se il problema c’è e come intervenire. Un grazie particolare va all’Associazione Pollicino che metterà a disposizione gratuitamente la consulenza di propri esperti”.

Calendario degli incontri “Dal seno al cucchiaino un progetto per riconoscere e prevenire i disordini alimentari nei bambini di oggi”

1° INCONTRO: 21 ottobre 2014, ore 15.00 Store Chicco Corso Buenos Aires Interverrà la Dott.ssa Pamela Pace – Psicoanalista, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus 2° INCONTRO: 5 novembre 2014, ore 15.00 Store Chicco Corso Vercelli Interverrà la Dott.ssa Aurora Mastroleo – Psicoterapeuta, Vice Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus 3° INCONTRO: 16 dicembre 2014, ore 16.00 Store Chicco Via Dante Interverrà la Dott.ssa Pamela Pace – Psicoanalista, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus ASSOCIAZIONE POLLICINO E CENTRO CRISI GENITORI ONLUS