Pisa, inaugurato l’anno accademico della Scuola Normale Superiore

normale pisaCon una cerimonia nella sala Azzurra di Palazzo della Carovana, si è aperto ufficialmente il 204° anno della Scuola Normale Superiore (istituita nel 1810 da Napoleone e rifondata nel 1846 da Leopoldo). Poche settimane fa per la scuola pisana la grande soddisfazione di essere tra le 100 università migliori del mondo (unico ateneo in Italia) secondo il Times.

Il direttore Fabio Beltram esprime grande soddisfazione. “Stiamo crescendo, per attività di ricerca saremmo i numeri uno della graduatoria. Il paese ha grandi difficoltà a sfruttare le capacità e la competenza dei nostri allievi, mi pare che il sistema nazionale non capisca l’importanza della preparazione e il grande patrimonio che ne deriva”.

Ma si pensa anche al futuro e a continuare ad investire in ricerca, ma non solo. “Effettueremo dei tagli con i pensionamenti anticipati e investiremo in favore dei giovani. Ultimamente – conclude Beltram – è stato restaurato il Timpano e piazza dei Cavalieri ha cambiato volto, inoltre ci sono quattro cantieri aperti in piazza San Silvestro nella struttura della sede Napoleonica che sta diventando il nostro polo scientifico e tecnologico”.

«La Scuola Normale ha un legame fortissimo con la città – afferma il Sindaco Marco Filippeschi presente alla cerimonia – La sua presenza connota un tratto fondamentale di Pisa. Abbiamo bisogno di essere più consapevoli, di quanta cultura e formazione serva per superare la crisi».

«Inoltre  bisogna dare grande importanza ai recuperi che stiamo facendo – continua il Sindaco – Noi siamo molti interessati a idee che lascino il segno e che facciano guardare avanti la città».