Milano, da Comune e Regione 380 mila euro per valorizzare l’Isola e le sue piazze

Nuove idee, manifestazioni ed eventi per promuovere il DUC Isola grazie alla moda, al design, al food e alla cultura. Questo l’obiettivo di “Isola a tre Piazze”, il bando predisposto da Regione Lombardia e Comune di Milano che mette a disposizione 380 mila euro per valorizzare l’attrattività  turistica e commerciale del quartiere e, in particolare, di alcuni luoghi di recente realizzazione come piazza Città di Lombardia, piazza Gae Aulenti, oltre alle storiche piazze del quartiere Isola.

Milano Isola

“Un’azione che si pone in continuità con quanto fatto in questi tre anni dall’Amministrazione a sostegno di tutte quelle realtà che vedono la propria attività penalizzata dalla presenza di piccoli e grandi cantieri. Oggi aggiungiamo nuove risorse per valorizzare l’offerta commerciale e turistica di uno dei quartieri che in questi anni ha subito più trasformazioni”, spiega l’assessore al Commercio e Attività produttive del Comune Franco D’Alfonso che prosegue: “L’Isola, con il suo nuovo volto, rappresenta un’attrazione turistica fondamentale in vista di Expo 2015 e una realtà che comincia adesso a svelare il proprio potenziale offrendo modernità e tradizione”.

“Un grande progetto per un obiettivo ancora più grande: migliorare l’attrattività turistica e commerciale di un quartiere, diventato fulcro di una città policentrica, che non contrappone, ma integra tradizione e innovazione. Un quartiere da cui ripartire per battere una crisi che ci ha indeboliti, ma che non ci può sconfiggere. La collaborazione tra Amministrazioni nasce proprio con l’intento di aiutare a vincere questa sfida”, afferma l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini.

Le risorse del progetto “Isola a tre Piazze” (380 mila euro messi a disposizione al 50% dal Comune di Milano e al 50% da Regione Lombardia) saranno così impiegate: 200 mila euro per l’ ideazione e realizzazione di iniziative rivolte al marketing territoriale dell’area, incoming, organizzazione di eventi, animazione e promozione; 180 mila euro destinati alla fornitura e posa in opera di elementi come arredi, segnaletica, totem, illuminazione temporanea, ecc. connessi alla valorizzazione delle tre aree individuate.

“Isola a tre Piazze” si pone in continuità con le azioni congiunte attuate in questi anni da Comune di Milano e Regione Lombardia a sostegno delle imprese commerciali e artigianali. Nel corso del 2014, infatti, sono state oltre 200 tra micro e piccole imprese, come negozi di vendita, bar e ristoranti, artigiani, edicole, imprese di servizi e del turismo ubicate in prossimità di 19 cantieri cittadini (tra i quali i cantieri della MM5 Isola e Garibaldi), ad aver richiesto un contributo di 3 mila euro a fondo perduto sia per investimenti (miglioria dei locali e degli impianti, acquisto di arredi, dispositivi informatici), sia per spese di gestione dell’attività (utenze, canoni di locazione e tributi locali versati) per complessivi 600 mila euro. Nel 2011 e 2013 iniziative analoghe hanno permesso di erogare a 195 imprese finanziamenti a fondo perduto per 800 mila euro.

L’Isola rappresenta un luogo simbolo dell’evoluzione di Milano, un polo urbano che, trasformandosi profondamente, ha saputo coniugare le architetture contemporanee dei grattacieli di vetro con gli spazi, le botteghe e le atmosfere del quartiere tradizionale. Un interessante esempio di ibridazione urbana che la città ha saputo cogliere e vivere spontaneamente, ma che ha ancora grandi potenzialità di sviluppo in chiave turistico-ricreativa e capace di porsi quale nuovo punto di riferimento della vita serale e notturna della città.