Bill De Blasio sarà a Milano per l’Esposizione Universale

Il Sindaco di New York Bill De Blasio verrà a Milano con la sua famiglia per Expo 2015. Lo ha annunciato al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia al termine dell’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nella City Hall della Grande Mela. L’incontro è stato molto informale e spontaneo ed è stata l’occasione per i due sindaci di confrontarsi sui programmi di governo della città e di quanto fatto in questi mesi.

pisapia deblasio Piena sintonia di visione, di valori e di obiettivi dell’azione di governo come hanno sottolineato Giuliano Pisapia e Bill De Blasio.

“Con De Blasio abbiamo gli stessi obiettivi come ad esempio la lotta alle disuguaglianze, abbiamo anche grandi attese nei risultati. Sono convinto che attraverso una maggiore unità tra Milano e New York si possano fare grandi cose. Milano sta diventando sempre più una città a vocazione internazionale. Dal Semestre Europeo, ad Asem, fino ad arrivare a Expo 2015. Ho spiegato al Sindaco De Blasio che l’Esposizione Universale non sarà solo una vetrina di prodotti, ma anche di valori e Milano sarà il luogo privilegiato dove far crescere il dibattito sui temi di Expo. Ecco perché ho chiesto a De Blasio di essere con noi in questo cammino di costruzione della Food Policy”, ha affermato il Sindaco Pisapia.

Il Sindaco De Blasio ha accolto con entusiasmo la proposta del Sindaco Pisapia di lavorare insieme per la Food Policy e ha anche annunciato che la municipalità di New York aderirà al Patto sull’alimentazione urbana sulla quale è impegnata la città di Milano. Un Patto, che sul modello del Protocollo di Kyoto, ma con obiettivi più concreti e realizzabili riguardo la sana alimentazione e la lotta agli sprechi alimentari,  possa essere condiviso e firmato dai Sindaci delle metropoli mondiali in un grande evento durante Expo 2015. A questo Patto hanno già comunicato di aderire oltre 30 città e molte altre stanno approfondendo il progetto. All’incontro ha partecipato anche la responsabile della Food Policy di New York, Barbara Turk, indicata dal Sindaco De Blasio come la persona che si coordinerà con la città di Milano per la realizzazione del progetto globale sulle politiche alimentari urbane e del Patto collegato.

Il Sindaco Pisapia ha successivamente incontrato i rappresentanti della New York City Economic Development Corporation, che ha come obiettivo il sostegno allo sviluppo economico rafforzando la competitività della città e facilitando gli investimenti. Giuliano Pisapia ha auspicato una sinergia tra la NYCEDC, la municipalità di NY e Milano e le piccole medie imprese della Città Metropolitana in un momento di grande trasformazione del territorio.