Milano celebra il suo Arcivescovo con la diretta da San Pietro in Galleria Vittorio Emanuele II e con un convegno

Domenica 19 ottobre, in Galleria Vittorio Emanuele, i milanesi interessati potranno assistere alla diretta dalla Basilica di San Pietro della cerimonia di beatificazione di Paolo VI. Un evento speciale per la città di Milano visto che Papa Montini fu Arcivescovo della nostra città dal 1954 al 1963, anno in cui fu nominato Pontefice.

“Milano celebra Papa Montini – hanno dichiarato gli assessori ai Lavori pubblici Carmela Rozza e alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli – che, prima di essere nominato Santo Padre, è stato arcivescovo della città per nove anni. Grazie alla sua sensibilità sociale negli anni ’60 la Curia milanese edificò diverse chiese nelle zone periferiche della città, che diventarono un importante luogo di integrazione nel momento in cui il boom economico portò tanti cittadini del Mezzogiorno a trasferirsi al Nord per lavorare. La diretta della beatificazione consentirà ai milanesi e anche ai visitatori di seguire un avvenimento importante per la città e inoltre, con il convegno ‘Montini e la sfida di Milano’ avremo la possibilità di approfondire la sua opera pastorale avvenuta in anni di grandi cambiamenti sociali e economici”.

In occasione della beatificazione di Paolo VI, mercoledì 15 ottobre, alle ore 18, in Sala Alessi, a Palazzo Marino, si terrà il convegno ‘Montini e la sfida di Milano’ dedicato al suo operato nella nostra città, che è ricordato per la sua speciale attenzione verso classi sociali meno abbienti.

La Santa Messa del 19 ottobre sarà trasmessa dalle ore 10:20 alle 12:30. È un’iniziativa mediatica voluta dall’Arcidiocesi di Milano, il Comune di Milano, il Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Officina della Comunicazione e Sony. Il giorno prima, sabato 18 ottobre, sul portale saranno trasmesse alcune delle immagini più significative di Giovanni Battista Montini negli anni in cui fu alla guida della Diocesi ambrosiana, estratte da un documentario realizzato da Officina della Comunicazione in collaborazione con Famiglia Cristiana. Il filmato sarà anche arricchito dai contributi video sui lavori di restauro in corso nella Galleria Vittorio Emanuele II.

La diretta della Santa Messa in San Pietro sarà trasmessa con uno schermo di sei metri per quattro istallato sul ponteggio mobile che al momento è situato sul lato piazza Duomo per il restauro della Galleria. Si tratta di una diretta via satellite, curata da Centro Televisivo Vaticano, Sony ed Eutelsat, che avverrà in Ultra HD (detto anche 4K), uno standard televisivo ancora in gran parte sperimentale che consente una definizione quattro volte superiore rispetto all’HD conosciuto fino ad oggi.

Nel giorno della Beatificazione, a Roma, alla Basilica di San Pietro, con il gonfalone del Comune di Milano sarà presente la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris.