Roma Meraviglioso Urbano, un progetto per ricordare Renato Nicolini

Diversi spazi cittadini ospitano, dall’11 ottobre al 27 novembre, il progetto Renato Nicolini – Meraviglioso Urbano, che intende studiare e riattivare il pensiero, l’esperienza e l’eredità di Renato Nicolini (Roma1942 -2012), architetto, urbanista e assessore alla cultura a Roma, dal 976 al 1985, e a Napoli, dal 1994 al 1998.

Il progetto – ideato da Marilù Prati, Ottavia Nicolini, Raimondo Guarino, Pasquale Minieri, con la collaborazione di Carla Romana Antolini – prevede una serie di incontri a tema, dedicati a cinema e architettura, musica, teatro, strategie e visioni del meraviglioso urbano nicoliniano.

La festa di apertura è prevista al Maam – Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, luogo simbolico del potere dell’arte e dell’incontro nella periferia romana.

Secondo appuntamento è lo spettacolo teatrale La Fondazione della città di Renato Nicolini, nato dal laboratorio degli studenti del Dams su un testo scritto da Nicolini nel 2005, una sorta di rivista d’avanspettacolo sulle mitologie e ideologie degli architetti sulla fondazione delle città: dalla Torre di Babele ad Aldo Rossi.

In programma poi cinque Interludi a tema, a cui partecipano numerosi artisti, intellettuali, operatori culturali e rappresentanti delle istituzioni che, con il supporto di film, documentari e letture dei testi di Nicolini, ripercorrono il suo sguardo e i suoi progetti sulle trasformazioni della città, a partire dalle analisi sulla storia urbanistica di Roma, attraverso l’esperienza dell’assessorato, fino alle esperienze in altri centri e alle invenzioni e alle polemiche sulla città futura.

Il progetto è a cura del Dams dell’Università Roma Tre (Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo) con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e con il patrocinio del’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale.