Milano, partita la riqualificazione di Piazza Missori

Si tratta di un intervento di riordino che punta a ripristinare l’assetto storico della piazza. I lavori saranno completati per fine aprile 2015, il costo dell’intervento è di 650 mila euro.

“Interveniamo per porre fine al patchwork di binari, masselli e asfalto di Piazza Missori. La soluzione progettuale che abbiamo scelto trae origine dalle notizie storiche che hanno accompagnato Piazza Missori fino ad oggi: il nostro scopo è di realizzare un intervento di riqualificazione che trovi riscontro negli obiettivi strategici di sobrietà dell’Amministrazione e che si possa conciliare con le matrici storiche del luogo”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

Con questo intervento sarà sostituita l’attuale pavimentazione in asfalto colato sui marciapiedi, con materiali tipici della tradizione storica milanese come i masselli di recupero in Cuasso sia per le parti carrabili che per i nuovi spazi pedonali. Unica eccezione, nella posa, è rappresentata dalla pavimentazione che rievoca la presenza della antica Basilica di San Giovanni in Conca e del suo Sagrato che sarà realizzata con materiale di recupero, ovvero lastre o masselli in granito provenienti dai magazzini comunali.

Il progetto punta a garantire il recupero ambientale della Piazza e a ricostruirla partendo dal ridisegno della antica Basilica e del suo Sagrato: sarà assicurato nuovo spazio al transito pedonale e verrà disegnata una nuova pavimentazione nel rispetto della storia del luogo.