Al via il progetto VdA Valle d’Accoglienza

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali informa che è in fase di avvio il progetto dedicato all’apprendimento qualificato dell’italiano da parte delle persone, adulte e giovani, provenienti da paesi terzi e intitolato VdA Valle d’Accoglienza 3.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno tramite il FEI – Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di  Paesi terzi – si propone di offrire alle persone straniere gli strumenti indispensabili per acquisire una piena cittadinanza ovvero la conoscenza della lingua e di alcuni elementi di educazione civica.

Il progetto è promosso dall’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, in qualità di soggetto capofila, e ha tra i partner la Sovrintendenza agli Studi, il Centro Territoriale Permanente, l’EnAIP Vallée d’Aoste, Projet Formation, la cooperativa sociale La Sorgente, l’Associazione Donne Latino-Americane Uniendo Raices e il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI) di Torino.

Come per le due precedenti edizioni, il progetto, grazie alla sinergia tra amministrazione regionale, enti del privato sociale e associazioni, prevede l’organizzazione su tutto il territorio di corsi di lingua italiana di livelli diversi per persone immigrate.

I corsi saranno aperti alle persone provenienti dai paesi che hanno sottoscritto l’accordo di integrazione così come agli stranieri che soggiornano regolarmente in Valle d’Aosta da almeno 5 anni.

Per agevolare la partecipazione ai corsi, anche delle persone con figli minori, sono previsti servizi di baby sitting e di supporto allo studio; inoltre è previsto un rimborso delle spese di viaggio.

Le persone interessate possono pre-iscriversi o chiedere informazioni, a partire da lunedì 13 ottobre 2014, allo Sportello “Corsi di italiano FEI” , sito in corso Battaglione n° 24 ad Aosta (tel. 366.6824312 – mail: [email protected]).

Lo sportello è aperto il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì dalle 12.00 alle 15.00.