Il Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Sitges – ottobre 2014

L’appuntamento cinematografico con la Biennale di Venezia si è appena concluso, ponendo fine all’adrenalinica frenesia che ogni anno, in questo periodo, regala nuova linfa al tanto bizzarro, quanto appassionato mondo dei cinefili. C’è chi riesce ad attendere pazientemente la futura edizione, ammazzando il tempo come può, e c’è chi, non potendo spegnere la fiamma dell’entusiasmo, è già sull’attenti, a caccia di un nuovo festival. Se vi riconoscete nella seconda categoria, sicuramente siete affetti da una forma grave di dipendenza da pellicola e potrebbe interessarvi sapere che, a breve, ci sarà un altro grande appuntamento con la settima arte. E non è in capo al mondo. Si tratta dello Sitges, il Festival Internazionale del Cinema Fantastico della Catalogna.

Se questo nome non vi ha suggerito nulla, non preoccupatevi, perché il festival è davvero poco conosciuto rispetto alla sua rilevanza, storica e culturale, a livello internazionale. Infatti, lo Sitges è niente poco di meno che la più grande manifestazione interamente dedicata al cinema fantastico: da Murnau a Romero, da Cronemberg a Spielberg, lo Sitges non si lascia sfuggire alcun prodotto filmico dalle atmosfere anche solo vagamente lovecraftiane . Il festival, che avrà luogo dal 3 al 12 ottobre, proporrà non solo primissime e recenti uscite, ma anche tutta una serie di retrospettive, dedicate ai grandi classici che hanno fatto la storia della fantascienza.

Come da tradizione (e qui si parla di quasi mezzo secolo), lo Sitges si terrà nell’omonima cittadina, che sorge a circa 35 chilometri a sud ovest di Barcellona. Sitges, tra l’altro, è una delle località più popolari della Costa del Garraf, che interessa la parte meridionale della provincia di Barcellona. Oltre a spiagge e servizi turistici di qualità, la zona vanta un interessante patrimonio architettonico modernista, e nei dintorni si trovano altre mete che meritano una visita, come Vilafranca del Penedès e il Parque Natural de Garraf.

Prima di lasciarvi liberi di girovagare su Expedia & co., in cerca di un’offerta sui voli per Barcellona, ecco un’altra piccola anticipazione su quel che vi attende: in occasione del festival, verrà organizzata anche una delle più grandi Zombie Walk attualmente presenti al mondo, ovvero il mega raduno di zombie e cacciatori, che possono dare libero sfogo alla loro “natura”, in mezzo a ignari passanti, per le vie di città sempre all’oscuro di tutto.