Destination Hope, mostra fotografica al Museo di Roma Palazzo Braschi

destination hopeIl Museo di Roma Palazzo Braschi ospita fino al 7 gennaio 2015 Destination Hope, una mostra fotografica che si svolge nell’ambito della VII edizione del Festival della Letteratura di Viaggio. In esposizione immagini che documentano le problematiche sanitarie su scala mondiale, dall’Africa all’Asia, dalle Americhe all’Europa.

Il diritto alla salute è universale – recita l’articolo 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948) – eppure la salute non è a portata di tutti. Milioni di persone nel mondo sono costrette a lunghi e a volte strazianti viaggi per sottoporsi a quelle cure che non sono disponibili nella loro città o nel loro paese, perché troppo care, perché inesistenti o perché classificate come illegali in quella nazione. Nella maggior parte dei casi questi drammi sono sconosciuti al grande pubblico.

Questa è la ragione che ha spinto l’Agenzia Fotografica Parallelozero ad impegnare i propri fotogiornalisti nel progetto Destination Hope, una testimonianza fotografica di 13 case histories in tutto il pianeta, i protagonisti e le modalità dei viaggi intrapresi in cerca di terapie nuove, di difficile accesso o semplicemente più a buon mercato. Con in comune la stessa destinazione: la speranza.

I fotografi di Destination Hope sono Simone Cerio, Alessandro Gandolfi, Sergio Ramazzotti, Paulo Siqueira, Bruno Zanzottera.

I luoghi coinvolti nel reportage fotografico sono: Svizzera, Striscia di Gaza, Stati Uniti-Messico, Afghanistan, Benin – Niger, Perù, Italia, Germania, Corea del Sud, Sant’Elena, India, Stati Uniti, Nepal.

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e dalla Società Geografica Italiana, a cura dell’agenzia fotografica Parallelozero.