Il tour a piedi delle Dolomiti Unesco fa tappa a Funes

Il gardenese Rudolf Nocker, accompagnato dalla cavallina Soraya, sta effettuando un tour a piedi di 700 km. attraverso i territori delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. L’ultima tappa, in ordine cronologico, è stata a Funes, dove si è parlato di mobilità sostenibile.

Rudolf Nocker, la cui avventura è partita il 13 settembre da Caderzone (Trento), è stato accolto al Centro visite del Parco naturale Puez-Odle dal direttore del Dipartimento natura, paesaggio e sviluppo del territorio, Florian Zerzer, dalla segretaria generale della Fondazione Dolomiti UNESCO, Marcella Morandini, e dal sindaco di Funes, Robert Messner. Sia la Provincia di Bolzano, che la fondazione Dolomiti UNESCO, sostengono il progetto dell’escursionista gardenese, è durante la tappa di Funes si è discusso della mobilità sostenibile.

All’incontro ha partecipato anche Matthias Wagner, il quale ha svolto per conto dell’EURAC, e su incarico della Fondazione, uno studio sul tema. “I due terzi dei visitatori delle Dolomiti – ha spiegato Wagner – in maniera particolare per quanto riguarda i gruppi Puez-Odle, Sciliar-Catinaccio-Latemar e Brenta, raggiungono i punti di partenza delle proprie escursioni utilizzando mezzi privati. Dove sono presenti alternative valide, però, le stesse vengono apprezzate e utilizzate, e per il futuro sarà importante puntare non solo sul trasporto pubblico, ma anche su una rete di piste ciclabili e percorsi pedonali”.

Dal canto suo, l’avventura di Rudolf Nocker, che si concluderà il 19 ottobre, punta sulla forma più antica e sostenbile di mobilità, ovvero il cammino a piedi. L’escursionista di Selva, assieme alla cavallina Soraya, al termine del suo percorso avrà compiuto un tragitto di ben 700 km. attraverso tutti i territori dolomitici posti sotto tutela da parte dell’UNESCO: dal Trentino all’Alto Adige, dal Friuli al Veneto, con l’ultima tappa prevista a Cortina presso la sede della Fondazione Dolomiti UNESCO.