Trento, nuova fermata per i bus turistici in via Torre Vanga

Cambiano le modalità di sosta del bus turistici: da ottobre i pullman provenienti da fuori città faranno scendere i visitatori direttamente su via Torre Vanga. La scelta, pensata in via sperimentale per il periodo del Mercatino di Natale, punta a facilitare la diffusione dei flussi turistici su tutto il centro storico, in particolare quest’anno che parte delle tradizionali casette di legno occuperanno anche piazza Cesare Battisti, mentre piazza Dante sarà lo scenario di tutte le iniziative dedicate ai bambini. Già questa settimana si procederà alla realizzazione della nuova segnaletica orizzontale.

In sostanza i bus entreranno in città dal cavalcavia San Lorenzo e dunque si fermeranno, per un massimo di 15 minuti, su via Torre Vanga, dove viene ricavato un parcheggio con quattro stalli temporanei.

I pullman si fermeranno solo il tempo necessario a far scendere i passeggeri che, dunque, cominceranno la loro visita in città dalla parte sud del centro storico, quella meno visitata, per poi proseguire in direzione di Piazza Fiera e, successivamente, verso il Muse e via San Severino come punto di raccolta.

La nuova articolazione comporterà l’eliminazione di 15 parcheggi a pagamento sulla parte nord di via Torre Vanga per mantenere le due corsie di scorrimento del traffico veicolare e non incidere negativamente sul traffico cittadino.

L’iniziativa dell’amministrazione, sollecitata anche dall’Azienda per il Turismo, nei fatti dà una risposta concreta alle richieste da parte dei commercianti e degli operatori turistici di mettere a frutto l’esperienza oramai collaudata del mercatino in piazza Fiera, con un ragionamento più ampio sul flusso di persone coinvolto e sui beneficiari delle ricadute economiche. La nuova area sosta permette, infatti, di massimizzazione i vantaggi derivanti dalla presenza di migliaia di persone in centro durante il periodo natalizio, facilita l’accesso in centro e migliora il servizio ai turisti grazie alla presenza in zona di punti informativi e dei nuovi servizi igienici.