Aosta, incontro informativo per l’esportazione di prodotti lattiero caseari

Agroalimentare, con particolare riferimento al pane e all’olio extravergine d’oliva, e artigianato artistico sono i settori che la Camera di commercio di Matera sta valorizzando per favorire la digitalizzazione delle imprese , nell’ambito del progetto “ Made in Italy’’ promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il progetto si prefigge di diffondere la cultura dell’innovazione digitale con un utilizzo avanzato di internet per promuovere il Made in Italy sui mercati, valorizzando lo scambio di competenze tre le piccole imprese e i giovani nella transizione alle moderne tecnologie informatiche. Due giovani borsiste lucane, di 24 e 28 anni, laureate rispettivamente in marketing e comunicazione d’impresa e in comunicazione pubblicitaria, sono state formate da Unioncamere e Google, con il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione . La loro azione è affiancate da un tutor della Camera di commercio di Matera. L’iniziativa che rientra nella campagna e-skills for jobs dell’Unione europea, con il patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico, vede impegnate le giovani digitalizzatrici nello svolgimento di attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese della provincia di Matera per favorire e accrescere la loro presenza sul web e favorire la conoscenza nel mondo delle eccellenze del made in Italy. “ L’attivazione del progetto Eccellenze in digitale –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- con l’apporto di due giovani professionalità contribuirà ad aiutare le nostre a imprese ad accrescere presenza, visibilità e competitività su internet. Tutto questo è importante per favorire l’export e l’affermazione del Made in Italy per superare, con una presenza in digitale più efficace, gli attuali gap infrastrutturali delle regioni del Mezzogiorno. Un impegno e un obiettivo che la Casa di tutti gli imprenditori intende portare avanti anche per valorizzare le produzioni di qualità che, soprattutto nell’agroalimentare e nel’artigianato artistico, si segnalano per l’eccellenza della filiera’’.