Unisa, Premio Enrico Melchionda a tesi di laurea al via la seconda edizione

E’ fissata per il 31 ottobre la scadenza del bando di selezione alla seconda edizione del Premio “Enrico Melchionda”, indetto dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno e realizzato con il contributo della società “Motta spa”.

Alla sua seconda annualità, il riconoscimento intitolato alla memoria del politologo ebolitano si arricchisce di una novità. Sei, infatti- uno in più rispetto allo scorso anno-  saranno i premi da assegnare ad altrettante tesi in discipline politologiche o sociologiche che hanno trattato in particolare temi di teoria politica, democrazia, regimi politici, sistema politica italiano, ricerca sociale, società meridionale. Non solo tesi di laurea ma anche di dottorato.

Tre, dunque, le categorie previste dal bando:dottorato, laurea quinquennale e laurea triennale.

Per la prima categoria è prevista l’assegnazione di 1 premio per l’ammontare di 3000 euro; per la seconda, 2 premi da 1.500 euro cadauno; per la terza, 3 premi da 500 euro cadauno.

Nel tentativo di rendersi interprete delle sensibilità di Enrico Melchionda, l’iniziativa prosegue nel suo intento di premiare gli studenti che affrontano con serietà e impegno la preparazione della loro tesi di laurea per incoraggiarli a proseguire nel loro percorso di ricerca su temi di rilevanza politica e sociale.

Enrico Melchionda ha insegnato presso l’ateneo salernitano, l’Università “L’Orientale” di Napoli e l’Università “La Sapienza” di Roma. Acuto studioso delle trasformazioni della rappresentanza e delle forme della partecipazione alla politica in Italia e nel Mezzogiorno, è autore di numerose pubblicazioni. In particolare “Alle origini delle primarie” (Ediesse, 2005) e “Il finanziamento della politica”(Editori Riuniti, 1998),sembrano particolarmente utili ad interpretare l’attuale fase politica, testimoniando la lungimiranza della riflessione di Enrico Melchionda che rappresenta un punto di riferimento importante nell’ambito della scena intellettuale nazionale.