A Palazzo Vecchio l’insediamento del Consiglio delle grandi aziende

Sono 17 i gruppi industriali ed economici che parteciperanno oggi a Palazzo Vecchio all’incontro di insediamento del Consiglio delle grandi aziende su invito del sindaco Dario Nardella: Corporation America, Colorobbia, El En, Eli Lilly, Ferragamo, Finmeccanica, GE Oil&Gas-Nuovo Pignone, Gilbarco, Gucci, Intesa San Paolo, KME Group, Menarini, Sammontana, Savino Del Bene, SeSa, Starhotels e Thales. All’incontro, coordinato dal consigliere economico del sindaco Fabrizio Landi, saranno presenti anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il presidente di Confindustria Firenze Simone Bettini, il Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Alberto Tesi e i sindaci di Calenzano, Campi Bisenzio, Empoli, Scandicci, Sesto Fiorentino.

“Penso al Consiglio delle grandi aziende come ad un importante strumento di confronto tra i grandi soggetti economici presenti sul nostro territorio e le istituzioni locali e regionali, anche in chiave metropolitana – ha detto il sindaco Nardella – La città metropolitana fiorentina produce più del 2% del Pil italiano, con eccellenze nel campo del manifatturiero, della moda, delle tecnologie, è una realtà economica e sociale estremamente viva e nella quale disoccupazione è più vicina ai dati tedeschi che a quelli italiani. Questo non significa che dobbiamo accontentarci delle nostre potenzialità – ha precisato Nardella – ma al contrario utilizzare questi punti di forza per fare sinergie e mettere i soggetti economici in grado di svolgere nel migliore dei modi la propria azione come fattori di crescita e di occupazione per tutto il territorio. Questo è l’obiettivo dell’incontro di domani”.

L’incontro di lavoro riservato si terrà in Sala d’Arme alle 17.30. Le aziende sono state selezionate sulla base di dati dimensionali che tengono conto del fatturato, del numero di dipendenti e della sede legale e operativa.