Milano, domenica 21 settembre in corso Buenos Aires torna Un miglio di sport

un miglio di sportTorna, alla sua terza edizione, il ‘Miglio di sport’ di corso Buenos Aires. Dalle ore 10 alle 18 tra piazza Argentina e piazza Oberdan 37 associazioni daranno vita a decine di esibizioni sportive, animando l’arteria commerciale più lunga d’Europa. Ci saranno 27 spazi dedicati a 35 attività motorie, ludiche e sportive. Grazie allaLega navale italiana si potrà addirittura provare una vera e propria barca a vela che, grazie a un simulatore, darà a chi lo volesse i primi fondamentali rudimenti velistici. Per la prima volta ci sarà anche un campo di tennis. Tanti altri saranno gli sport da provare: pattinaggio e ginnastica ritmica, kick boxing e basket, kung fu e scacchi. Tanto spazio poi per gli sport urbani come skate, pattinaggio acrobatico, bike.

“Il Miglio di Sport sta diventando un appuntamento fisso per i milanesi, sempre più apprezzato. Le scorse edizioni hanno visto il passaggio di decine di migliaia di persone – ha dichiarato l’assessora allo Sport, Tempo libero, Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti – perché questa è una splendida occasione per avvicinarsi a tante discipline diverse e per riprendersi la città. Una vera palestra a cielo aperto luna più di un chilometro. Il grande merito del Consiglio di Zona 3 che organizza questa giornata è di aver proposto e lanciato un modello vincente che si può applicare in altre aree commerciali della città. Per i genitori sarà l’occasione giusta per scegliere con i figli la disciplina da praticare quest’autunno, dopo averla provata in prima persona e lasciandosi guidare dalla passione”.

Il traffico alle auto, da piazza Argentina a piazza Oberdan, sarà chiuso alle auto dalle ore 8 alle ore 20.

In piazza Lima ci sarà un palco dove si esibiranno i gruppi musicali organizzati dai Centri di aggregazione giovanile della Zona 3 e un gazebo per le iscrizioni alla Corsa della speranza che si terrà il prossimo 12 ottobre.

Sarà presente anche la FIPAV (Federazione nazionale pallavolo) per promuovere i campionati mondiali di volley femminile le cui finali si disputeranno proprio a Milano dall’8 al 12 ottobre. Tutte le associazioni e le associazioni sportive partecipano a titolo gratuito con l’impegno di decine di volontari. L’iniziativa vede l’appoggio e la partecipazione del Distretto urbano del Commercio Milano Buenos Aires.