Job Revolution Reinventati il lavoro!, due giorni dedicata ai giovani e all’occupazione

I giovani e il lavoro saranno al centro dell’evento ‘Job Revolution ‘Reinventati il lavoro!’ che si terrà alle Murate il 25 e 26 settembre. L’iniziativa organizzata dal Centro Europe Direct Firenze in collaborazione con Euroteam Progetti e Vivaio per l’Intraprendenza è dedicato alla cittadinanza giovanile sul tema del lavoro e dell’occupazione. “In periodi di profonda crisi economica si parlerà di metodi, consigli, dritte per reinventarsi il lavoro – ha spiegato la vicesindaca Cristina Giachi – e ai giovani, che sono maggiormente coinvolti in questo cambiamento, proviamo ad offrire nuovi mezzi e nuove soluzioni in grado di generare opportunità di lavoro ed innovazioni sostenibili”. “Job revolution vuole raccontare la rivoluzione delle tante innovazioni in atto – ha continuato -, delle sperimentazioni forti e delle soluzioni condivise da parte di imprese, associazioni, professionisti ed istituzioni che scommettono sulla risorsa lavoro. Con Job Revolution, attraverso speed workshop, laboratori e corner informativi, sarà possibile un contatto diretto e quindi una conoscenza in prima persona delle nuove dimensioni del lavoro”. La manifestazione si baserà su tre filoni tematici: intraprendenza, condivisione e sostenibilità. Ogni filone tematico sarà approfondito, esaminato, affrontato attraverso i vari speed workshop e laboratori ai quali si può partecipare gratuitamente previa iscrizione obbligatoria su Eventbrite. Alla voce ‘Info’ di ogni workshop sono disponibili tutte le informazioni per iscriversi. Per visitare i corner informativi, che saranno allestiti sia il 25 che il 26 settembre, non è necessaria l’iscrizione. Gli eventi si svolgeranno presso la Galleria del Caffè Letterario in piazza delle Murate e presso la Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve. Per info: http://www.edfirenze.eu/2014/08/job-revolution/

Ecco il programma dettagliato della due giorni:

25 SETTEMBRE

NAPIER ACADEMY: ore 10-11 Caffè Letterario-Social media manager si nasce o si diventa? Come farne il proprio lavoro.

VIVAIO PER L’INTRAPRENDENZA: ore 11-12 Caffè Letterario-Business Model Canvas: disegna la tua idea di business. Scopri come usare uno strumento efficace per sviluppare il tuo progetto di impresa.

ACCADEMIA EUROPEA DI FIRENZE: ore 12-13 Caffè Letterario-Internazionalizzare se stessi. Erasmus per giovani imprenditori.

IMPACT HUB FIRENZE: ore 15-16 Caffè Letterario-Zattere e Reti: costruire percorsi comuni.

PACINI EDITORE: ore 16-17 Caffè Letterario-New. Visioni di una generazione in movimento.

COFFEE TO GO: ore 17-19 Caffè Letterario-Fare network per mettersi in proprio con Incubatore Firenze, Multiverso,PerMicro, Vivaio per l’Intraprendenza.

ORTISTI: ore 16-17 Sala Vetrate-Gli Ortisti, un orto per la re-voluzione.

SLOW FOOD: ore 17.30-19 Sala Vetrate-Agricoltura + Impresa + Ambiente = un nuovo futuro è possibile!

26 SETTEMBRE

GIOVANISÌ: Regione Toscana – ore 10-12 Caffè Letterario-Giovanisì Infoday: presentazione del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

LIBERA INFORMATICA: ore 11-13 Sala Vetrate-Laboratorio sul software libero: il valore aggiunto dell’informatica sostenibile.

NANA BIANCA: ore 12-13 Caffè Letterario-Digital Job. Le professioni che il mercato del digitale sta cercando oggi e che domani vorranno tutti.

LO FO IO per FABLAB FIRENZE: ore 15-18 Sala Vetrate-La t-shirt? Falla tu.”Realizza la tua Maglietta-DAVVERO-personalizzata”.

MULTIVERSO: ore 15-16 Caffè Letterario-Lavoro collaborativo e spazi di lavoro condiviso.Che cos’è un coworking e come funziona.

Università degli Studi di Firenze OJP: ore 16.30-17.30 Caffè Letterario-Servizio di Orientamento e Job Placement: percorsi di intraprendenza per il lavoro.

TXT Young- A magazine for a young world: ore 18-1 Caffè Letterario-Di che materia sono fatti i nostri sogni? I protagonisti delle storie di talento di TXT Young si raccontano.

CORNER INFORMATIVI

Nella Sala delle Vetrate, in piazza Madonna della Neve, dalle 10-19 ci saranno i corner informativi delle varie associazioni ed enti partner della manifestazione.