Seu, al via quarto corso progettazione europea

Il Seu – Servizio Europa e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica hanno organizzato la quarta edizione del corso di progettazione europea al cui centro sarà la nuova programmazione 2014-2020 presentata dell’Unione Europea per sostenere lo sviluppo e l’integrazione economica, sociale e culturale dei Paesi membri.

Il Seu – Servizio Europa ha programmato questo corso con lo scopo di preparare gli Enti e gli operatori del settore che dovranno essere in grado di programmare, progettare, realizzare e rendicontare gli interventi con precisione e tempestività per impiegare al meglio le risorse comunitarie, determinanti per la ripresa economica della regione.

“La quarta edizione del corso – sottolinea Alberto Naticchioni, amministratore unico del Seu e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – dopo gli ottimi risultati conseguiti, nel 2013 e nel corso del 2014, grazie al coinvolgimento di esperti di alto profilo nel settore della progettazione europea, è finalizzata a fornire gli strumenti di base per promuovere la conoscenza delle nuove opportunità relative alla programmazione 2014-2020 allo scopo di rafforzare le competenze professionali di progettazione e gestione relativamente ai contributi europei”.

Il Corso, al quale è possibile iscriversi entro il 30 settembre 2014, presenta un’impostazione teorica volta a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari, con particolari approfondimenti alle tematiche culturali, ed esercitazioni pratiche rispetto a tematiche specifiche, rispondendo in tal modo alle esigenze dei singoli partecipanti, in modo da permettere di cimentarsi, in maniera pratica, con gli strumenti finanziari dell’Unione Europea.

Il progetto, che si svolgerà in tre sessioni, è rivolto a operatori del settore provenienti da enti pubblici e privati, persone attive sul mercato del lavoro, giovani interessati a conoscere le opportunità future promosse dall’Unione europea che insistono sui settori dell’ambiente, cultura, istruzione e formazione, sociale e innovazione.

Le domande d’iscrizione, potranno essere inviate al Seu Servizio Europa, Villa Umbra, loc. Pila 06132, Perugia entro il  30 settembre 2014, utilizzando il modello scaricabile dal sito seu.it.