La vela protagonista a Fiumicino con Vela in Blu e la Coppa Italia di vela d’altura

La Coppa Italia di vela d’altura festeggia i trent’anni proprio a Fiumicino dove dal 19 al 21 settembre si sfideranno gli equipaggi per uno dei più importanti eventi del circuito della Vela d’altura.

Sarà proprio il Circolo Velico Fiumicino ad avere l’organizzazione di questo evento velico, la cui prima edizione denominata “COPPA ITALIA CRUISER CUP” si disputò nell’anno 1984 salpando le ancore proprio da Fiumicino?

Ad organizzare questo doppio appuntamento è il Circolo Velico Fiumicino,che ha voluto creare un vero e proprio villaggio di hospitality, accoglienza e luogo di incontro per appassionati e curiosi che vorranno guardare più da vicino l’affascinante mondo che si muove intorno a questo sport.

Un week end a gonfie vele per Fiumicino grazie alla manifestazione Vela in Blu che si svolgerà nella darsena dal 19 al 21 settembre 2014 in contemporanea con l’edizione del trentennale della Coppa Italia d’altura.

La darsena di Fiumicino vedrà molti appassionati e curiosi che nei tre giorni di manifestazione potranno conoscere il mondo della vela.

Un’area aperta al pubblico di esperti ed appassionati , dunque, dedicata alla vela con l’esposizione in acqua di oltre 50 imbarcazioni che parteciperanno alla competizione della Coppa Italia d’altura, ed una zona per il pubblico di neofiti e per chi vorrà avvicinarsi a  qui potrà trovare un’area informativa.

La manifestazione fu “creata” dall’A.I.C.I., Associazione di classe dell’epoca e nel 1989 la COPPA ITALIA si disputò a Capri per poi sbarcare nel 1991 a Varazze.

La Coppa Italia riveste un ruolo importante nel panorama della vela d’altura poiché è anche l’ultima prova valida per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell’Anno, trofeo che l’Uvai assegna ogni anno a Genova in occasione del Salone Nautico Internazionale.

Tra gli equipaggi  iscritti alla regata anche la suggestiva imbarcazione  Sagittario  della Marina Militare Italiana, un cutter in lamellare di mogano.

Passeggiando a terra i visitatori potranno respirare la magica atmosfera delle regate caratterizzate dalla passione e la competizione dei partecipanti.

Per i più piccoli un vero e proprio laboratorio della vela dove poter avviare i più piccoli nei primi passi grazie ad simulatore di un imbarcazione a vela e agli istruttori qualificati dalla FIV.

Per calare il tutto nel ricco e vario territori che ospiterà l’evento, il litorale Romano e la Città di Fiumicino, all’interno del ‘villaggio’ spazi dedicati all’enogastronomia locale, a produttori a km zero, degustazioni, incontri, aperitivi al tramonto e racconti a cura dell’Associazione Slow Food Fiumicino. Un’area che accoglierà e racconterà il mare da un altro punto di vista, fondendolo con la terra e le tradizioni locali.

A disposizione di espositori e visitatori vi saranno circa 500 posti auto, localizzati tra Piazzale Mediterraneo e Viale Traiano.