EcoPausa, box per la merenda ai bambini delle scuole elementari di Bolzano

Sono 1.900 i bambini delle prime classi delle scuole elementari altoatesine che ricevono anche quest’anno il box EcoPausa per la propria merenda. Obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Agenzia per l’ambiente è quello di limitare la produzione di rifiuti. I primi box sono stati distribuiti dall’assessore Richard Theiner alle scuole San Quirino di Bolzano.

I box vengono distribuiti gratuitamente dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, ed EcoPausa si pone lo scopo di sensibilizzare sia i bambini, sia i loro genitori, ad un più attento utilizzo dei materiali nella preparazione della merenda. Grazie al box offerto in omaggio, infatti, è possibile rinunciare a sacchetti e involucri vari come pellicole trasparenti, alluminio e carta oleata.

“Gli alunni possono utilizzare il box EcoPausa per tutto il percorso scolastico, contribuendo così ad abbattere la produzione di rifiuti inutili”, ha sottolineato l’assessore all’ambiente Richard Theiner che questa mattina (12 settembre) ha personalmente consegnato il materiale alle prime classi delle elementari San Quirino di Bolzano.

Assieme al box, inoltre, viene distribuito un opuscolo che contiene diversi consigli utili su come eliminare i rifiuti inutili a scuola, e su come preparare una merenda sana con ricette adatte ad ogni tipo di dieta ed età. L’iniziativa EcoPausa fa parte del più ampio progetto “Scuola.Ambiente”, insieme di proposte destinate agli istituti di ogni ordine e grado che spazia dal tema dei rifiuti a quello del clima, passando per il rumore e l’acqua.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Scuola.Ambiente” è possibile consultare il sito web provincia.bz.it/agenzia-ambiente/educazione-ambientale.asp. Per l’anno scolastico 2014-2015 risultano iscritti già 8mila scolari e studenti, i termini per partecipare alle varie iniziative in programma scadono il 31 ottobre.