Cagliari, nelle biblioteche comunali prestito gratuito di e-Book reader

Arriva in tutte le Biblioteche Comunali di Cagliari un nuovo servizio all’avanguardia: il prestito gratuito di e-Book reader, i lettori di libri digitali.

Oltre al prestito di libri, cd musicali e film in dvd dunque, in biblioteca si possono prendere in prestito anche questi nuovi strumenti della tecnologia mobile, capaci di contenere tantissimi libri digitali e studiati per rendere la lettura simile ad un libro cartaceo, diventando delle vere e proprie biblioteche “portatili” nello spazio di un leggero tascabile.

Il Sistema Bibliotecario Comunale di Cagliari mette a disposizione 20 lettori Sony PRS-T2, con centinaia di libri elettronici già caricati, e così distribuiti nelle varie sedi: dieci tra la Biblioteca Generale (tel. 0706773862 – [email protected]) e la Biblioteca Ragazzi (tel. 0706773867 [email protected]) della Mediateca del Mediterraneo di Via Mameli 164; quattro alla Biblioteca di Pirri di Via Santa Maria Goretti 63 (tel. 0706773815 – [email protected]); due ciascuno nelle Biblioteche di Quartiere “Regina Elena” di Via Stoccolma 1 (tel. 0702344724 – [email protected]) e “G.B. Tuveri” di

Via Venezia (tel. 0702342783 – [email protected]); due lettori di e-book, infine, saranno a disposizione per il prestito nel Bibliobus (tel. 3299019746 – [email protected]).

Inoltre, utilizzando un collegamento internet, con i lettori presi in prestito in biblioteca è possibile accedere gratuitamente al servizio MLOL – Media Library on Line, la rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Il servizio, promosso in collaborazione con la Biblioteca Provinciale di Cagliari e accessibile gratuitamente mediante semplice iscrizione, permette di prendere in prestito e-book, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le versioni “edicola” di quotidiani e periodici.

Il prestito dei lettori di e-book è consentito a tutti coloro che risultano regolarmente iscritti al prestito della biblioteca; per i minori è prevista l’autorizzazione di un genitore.

Ogni utente può avere in prestito un solo lettore alla volta per 30 giorni.

Il personale delle biblioteche è a disposizione per fornire qualsiasi informazione in merito.