La Strada degli scrittori, Giovedi 11 a Sciacca la proiezione dei cortometraggi del Centro Sprimentale di Cinematografia

Un viaggio tra letteratura, storia e tradizione ripercorrendo i luoghi che hanno ispirato le opere  letterarie di: Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri e Giuseppe Tomasi di Lampedusa.  Quattro ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia hanno realizzato 4 cortometraggi nell’ambito del progetto: “La strada degli scrittori”. I lavori filmici, saranno presentati Giovedi 11 settembre a Sciacca a chiusura dello “Sciacca Film Fest – Letterando” e l’indomani a Racalmuto.

Questi i titoli: 1) Racalmuto, Isola nell’isola di Dario Guarneri; 2) Lo sguardo del Principe, La donnafugata del Gattopardo di Davide Gambino. 3)  Andrea Calogero Camilleri: Il santo e lo scrittore di Ruben ì 4) Paesaggio Pirandelliano: I luoghi dell’anima di Luigi Pirandello entrambi  di Ruben Monterosso e Federico Savonitto. Abbiamo tutti iniziato davvero il cammino sulla “Strada degli scrittori”, questo itinerario storico-culturale immaginato e realizzato da chi in questi luoghi c’è nato e li ama fortemente,  come il giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, che i primi di agosto ha incontrato gli allievi a scuola proponendo il progetto.

L’assessorato regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, fin dalla costituzione del tavolo tecnico, avvenuta nel settembre del 2013 poi formalizzata con un protocollo firmato a novembre in presenza del Ministro dei Beni culturali, attraverso il braccio operativo della Sicilia Film Comission, ha voluto così dare una spinta propulsiva al progetto e non si poteva cogliere occasione migliore per  mettere in campo una serie di iniziative, sostenute e promosse in perfetta sintonia con il  Distretto Turistico “Valle dei templi”.

Grazie anche ai 4 cortometraggi dedicati proprio  a Pirandello,  Sciascia, Tomasi di Lampedusa e Camilleri, realizzati in meno di un mese  dagli ex allievi, del corso di Documentario  del Centro Sperimentale di Cinematografia  di Palermo, guidati dal Direttore della sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema,  Ivan Scinardo, faranno rivivere al pubblico tutti quei luoghi di  ispirazione letteraria.